Da Scratch a microbit – programmare Giocando

From Saturday, October 24, 2020 4:00 PM
to Saturday, October 24, 2020 5:30 PM

PLUG

Open online activity

Italian

VIA COIRO CAMILLO 9
85010 PIGNOLA

L'evento incentrato sul coding e sull’IOT, utilizzerà Scratch e Microbit per illustrare ai ragazzi come con dei semplici editor online sia possibile programmare e interagire con il mondo esterno attraverso piccoli componenti elettronici. L’evento si svolgerà in modalità online ed unplugged. Dopo un'attività di introduzione a Scratch e Microbit e una breve presentazione dei partecipanti e formatori, i bambini e ragazzi saranno coinvolti in un'attività in modalità webinar dove si utilizzeranno giochi, sensori e ogni altro elemento divertente per far comprendere ai ragazzi la bellezza di un percorso dedicato al coding e all’IOT. Inoltre, attraverso le attività dimostrative pratiche e giochi interattivi, i bambini e i ragazzi saranno stimolati al pensiero computazionale. Verranno illustrati sia strumenti visuali a blocchi che strumenti di programmazione di base con Python in modo da introdurre i più grandi al mondo del Coding testuale. Ci concentreremo in particolar modo sul tema IOT (attreverso Microbit) che rappresenta l’elemento “divertente” in quanto ha impatti e ripercussione sul mondo reale e tangibile dei ragazzi e li mette in una situazione nuova e più coinvolgente. Micro:bit

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Web2 English

Fri, Oct 9, 2020 12:00 AM

Le classi quinte della Scuola Primaria Stigliani per l'anno scolastico 2020/2021 partecipano ad un progetto etwinning "Web2 English" dove si intende integrare gli strumenti web nelle lezioni di inglese, creando dei giochi, flashcard, puzzle, ecc. Tutti i partners del progetto stanno organizzando delle attività durante gli eventi #Codeweek. Pertanto, tra il 14 ottobre fino alla fine del mese di ottobre, si svolgeranno alcune attività di coding e pixel art in inglese per rafforzare la lingua.

A TUTTO CODING

Tue, Oct 13, 2020 12:00 AM

Per tutta la settimana di CodeWeek e per la durata dell’intero anno scolastico, gli alunni delle classi seconda e quinta della scuola primaria di Muro Lucano eseguiranno attività di coding nell’ora di tecnologia-informatica. CODING online con Programma il Futuro e i suoi molteplici percorsi, coding unplugged con la tecnica della programmazione esadecimale, codyfeet,codycolor e codyroby per strutturare games e giochi di ruolo.

From Sea to Land - Presentation of eTwinning project with coding.

Wed, Oct 28, 2020 12:00 AM

The activity eTwinning project From Sea to Land -Presentation with coding will be organized by lower secondary School of Torre Orsaia – Italy The aims of the activity are: 1) introducing and or revising coding knowledge/abilities of students (according to their starting point and school year attended; 2) Practice of Scratch and Visual block programming; 3) Observing/comparing/enjoying/remixing other’s project; 4) Finding creative ways to communicate effectively with coding; 5) Communicating in English; The engagement in the different steps, requiring creative design, problem-solving, collaboration and communication competences will help students to develop critical thinking. The activity will be carried on the 28th, 29th and 30th of October by lower secondary school students and teachers in Torre Orsaia involved in the project. In the occasion, an event as been created in eTwinning Live so that even the partners from other countries and school will be able to participate and work collaboratively. A common shared Padlet will be the common space of sharing.