Da Scratch a microbit – programmare Giocando

From Saturday, October 24, 2020 4:00 PM
to Saturday, October 24, 2020 5:30 PM

PLUG

Open online activity

Italian

VIA COIRO CAMILLO 9
85010 PIGNOLA

L'evento incentrato sul coding e sull’IOT, utilizzerà Scratch e Microbit per illustrare ai ragazzi come con dei semplici editor online sia possibile programmare e interagire con il mondo esterno attraverso piccoli componenti elettronici. L’evento si svolgerà in modalità online ed unplugged. Dopo un'attività di introduzione a Scratch e Microbit e una breve presentazione dei partecipanti e formatori, i bambini e ragazzi saranno coinvolti in un'attività in modalità webinar dove si utilizzeranno giochi, sensori e ogni altro elemento divertente per far comprendere ai ragazzi la bellezza di un percorso dedicato al coding e all’IOT. Inoltre, attraverso le attività dimostrative pratiche e giochi interattivi, i bambini e i ragazzi saranno stimolati al pensiero computazionale. Verranno illustrati sia strumenti visuali a blocchi che strumenti di programmazione di base con Python in modo da introdurre i più grandi al mondo del Coding testuale. Ci concentreremo in particolar modo sul tema IOT (attreverso Microbit) che rappresenta l’elemento “divertente” in quanto ha impatti e ripercussione sul mondo reale e tangibile dei ragazzi e li mette in una situazione nuova e più coinvolgente. Micro:bit

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Le mani della libertà: fai volare il tuo drone con i gesti delle mani
Sun, Oct 24, 2021 11:00 AM
Nel workshop online pensato per questa edizione del Meet and Code 2021, i ragazzi del PLUG (iscritti all’associazione di età compresa tra i 13 e i 17 anni) illustreranno il risultato di un laboratorio che dura ormai già da diversi mesi. Verrà illustrato ai ragazzi , loro coetanei, come telecomandare un Drone attraverso dei semplici gesti delle mani. In questo laboratorio verranno illustrati diversi elementi innovativi tra cui la programmazione a blocchi con editori Scratch like(EduBLocks), moduli di Machine Learning per la gestione e l’analisi in tempo reale dei gesti catturati da webcam e lo sviluppo di un connettore al fine di associare i movimenti catturati a comandi reali di un Drone. Si utilizzeranno giochi, sensori , droni, tecniche di machine learning e ogni altro elemento divertente per far comprendere ai ragazzi la bellezza di un percorso dedicato al coding e all’IOT. L'evento sarà quindi incentrato sul coding, sulla programmazione di moduli di machine learning e sulla logica e la progettazione di un sistema complesso che metta in comunicazione tutti questi aspetti per creare un sistema innovativo e divertente come telecomandare un Drone con le i gesti delle mani.
Le mani della libertà: fai volare il tuo drone con i gesti delle mani
Sun, Oct 24, 2021 5:00 PM
Nel workshop online pensato per questa edizione del Meet and Code 2021, i ragazzi del PLUG (iscritti all’associazione di età compresa tra i 13 e i 17 anni) illustreranno il risultato di un laboratorio che dura ormai già da diversi mesi. Verrà illustrato ai ragazzi , loro coetanei, come telecomandare un Drone attraverso dei semplici gesti delle mani. In questo laboratorio verranno illustrati diversi elementi innovativi tra cui la programmazione a blocchi con editori Scratch like, moduli di Machine Learning per la gestione e l’analisi in tempo reale dei gesti catturati da webcam e lo sviluppo di un connettore al fine di associare i movimenti catturati a comandi reali di un Drone. Si utilizzeranno giochi, sensori , droni, tecniche di machine learning e ogni altro elemento divertente per far comprendere ai ragazzi la bellezza di un percorso dedicato al coding e all’IOT. L'evento sarà quindi incentrato sul coding, sulla programmazione di moduli di machine learning e sulla logica e la progettazione di un sistema complesso che metta in comunicazione tutti questi aspetti per creare un sistema innovativo e divertente come telecomandare un Drone con le i gesti delle mani.
Excel in LIS
Mon, Oct 25, 2021 4:00 PM
L'evento virtuale "Excel in LIS" è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze base/medie del programma Excel tramite spiegazione di contenuti teorici ed esercitazioni pratiche laboratoriali. L'evento si svolgerà su piattaforma Zoom per una durata di circa 2 ore ed è strutturato e pensato per la comunità sorda, tramite ausilio di un professionista esperto del settore informatico e la traduzione integrale dell'evento in lingua dei segni italiana. L'obiettivo principale è quello di includere come destinatari diretti i giovani ragazzi sordi di età compresa tra 13 e 24 anni, in modo da poterli avvicinare sempre di più alle tecnologie partendo proprio da un programma importantissimo e versatile che può essere per loro un trampolino di lancio verso la creazione di un profilo professionale e il giusto avvicinamento al mondo digitale. Conoscere le funzionalità più importanti e sapere come creare formule, tabelle e grafici in modo giusto è tra le abilità fondamentali per la maggior parte delle posizioni lavorative. Per iscriversi all'evento (gratuito per tutti) basterà semplicemente inviare una mail all'indirizzo : webinar.segnalis@gmail.com .