PRIMI PASSI NEL CODING

From Wednesday, October 9, 2019 8:00 AM
to Friday, May 29, 2020 4:30 PM

Istituto comprensivo Costigliole

Invite-only in-person activity

Piazza Medici del Vascello, 14055, Costigliole d'Asti, Asti, ITA

L’obiettivo principale di tale progetto è quello di avvicinare i bambini già dalla scuola dell'infanzia al coding e alla robotica educativa attraverso un approccio ludico che parta dalla motricità per arrivare alla simbolizzazione. In particolare si porrà l’attenzione sullo sviluppo della capacità di orientarsi nello spazio e alla lateralizzazione. I giochi proposti introducono gli alunni all’utilizzo degli algoritmi , ovvero a trovare procedimenti per la risoluzione di problemi attraverso sequenze di operazioni che possono essere generalizzate. Metodologia: problem solving, ricerca, attività motoria, attività grafiche. Materiali : storie che presentino un problema; frecce per i comandi: avanti, gira a destra, gira a sinistra; riproduzione del reticolato su scheda; utilizzo di pupazzi e immagini.

    Pre-primary education
    Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Code.org
Mon, Oct 16, 2023 12:00 AM

Avvio all'uso della piattaforma di Code.org con profilazione alunni di tutta la classe.

Approccio al Coding interattivo
Mon, Dec 4, 2023 8:30 AM

Dopo aver svolto attività di Coding unplugged attraverso schede predissposte e Pixel Art, ci avviciniamo al mondo del Coding interattivo grazie ai percorsi della piattaforma Code.org per avvicinarci ed esercitarci con la "programmazione£ e le "procedure".

Programmiamo il robottino
Mon, Oct 23, 2023 8:00 AM

Dopo aver preparato il tappetone con tutte le tessere al posto prescelto, le alunne e gli alunni hanno programmato il robottino in modo che seguisse i percorsi da loro indicati.