to Thursday, October 31, 2019 11:30 AM
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.5
Open online activity
Via Ettore Fieramosca, 09045, Quartu Sant'Elena, Cagliari, ITA
Attività di coding unplugged rivolto ai bambini in età prescolare. Attraverso l'utilizzo del CodyFEET gli alunni di cinque anni delle varie sezioni della scuola dell'infanzia sperimenteranno il percorso sullo sfondo della storia "Lucy e il filo dell'amicizia" di Vanessa Roeder. Gli obiettivi sono quelli di avvicinare gli alunni ai principi base del coding, della programmazione visuale e dello sviluppo del pensiero computazionale. I bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia di via Bonn condivideranno l'esperienza con gli alunni della prima classe della scuola primaria di via San Benedetto dell'Istituto Comprensivo n.5, promuovendo la continuità verticale
-
Pre-primary education
Primary school
-
Unplugged activities
Playful coding activities
Visual/Block programming
Longitude: 9.197161
Latitude: 39.236746
Geoposition: 39.236746499999995,9.19716075000001
Nearby upcoming activities:

L'ape laboriosa
I bambini della sez A della scuola dell'infanzia "C. COLLODI", partendi dalla narrazione del racconto " l'Ape laboriosa" aiutano l'Ape Susanna a trovare il percorso da seguire per raggiungere l'alveare e depositare il nettare raccolto dai fiori. Grazie all'aiuto dell'amica farfalla Rossella insieme recuperano un bel bottino.
I bambini sono stati i protagonisti, rappresentando di volta in volta i personaggi della storia.
L'attività unplugged si è svolta all'aperto, attraverso griglie, strumenti mobili, in sezione e in intersezione, tramite materiali appositamente strutturati.

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO REMO
Attività prevista per le classi 1 A e 1 B della scuola primaria di Arbus. E' arrivato l' autunno lo scoiattolo Remo è alle prese con la raccolta delle provviste. Il bosco è pieno di sorprese e di pericoli. Gli alunni, attraverso l'uso di una griglia che rappresenterà il bosco e di comandi direzionali, programmeranno il percorso di Remo aiutando lo scoiattolo a portare le provviste nella tana.