Alfabeto in Pixel Art

From Wednesday, October 16, 2019 10:00 AM
to Wednesday, October 16, 2019 11:00 AM

Classe 3E Scuola Primaria di Mocaiana

Open online activity

Mocaiana, Gubbio, Perugia, ITA

Il percorso programmato utilizzerà strumenti non digitali per la realizzazione di attività che consentiranno ai bambini di fare esperienza delle logiche e dei concetti che sono alla base della programmazione e quindi di pianificare percorsi che concorrono allo sviluppo del pensiero computazionale. Scoprire il concetto di programmazione consente ai ragazzi di saper scrivere le tecnologie e non solo di leggerle, è un atto creativo che coinvolge il ragionamento dell’alunno che è stimolato a creare un’immagine con le proprie idee. Questo tipo di esperienza potenzia le competenze logiche e ne richiede l’utilizzo costante e aumenta la capacità di risolvere soluzioni problematiche in modo creativo ed efficiente. Il coding consentirà allo studente di pianificare il proprio lavoro in modo coerente e il successivo controllo delle attività svolte attraverso l’attività di debug, per verificare un eventuale errore, consentirà di scorpire se l’errore è stato compiuto dal programmatore o da colui che ha interpretato il codice in modo errato. Si farà una piccola riflessione sul concetto di pixel e si mostreranno foto ingrandite per far notare agli studenti che ogni immagine è formata da tanti quadratini giustapposti in modo razionale e preciso e facendoli riflettere sul fatto che alla base c’è un prgrammatore che grazie al suo lavoro e attraverso codici ben precisi, riesce a dare forma e colore alle immagini. Questo primo momento di riflessione teorica vedrà poi i bambini protagonisti attivi e creatori di codici per realizzare delle lettere partendo da una griglia definita. Il coding unplugged è particolarmente interessante per gli alunni della scuola primaria, perché è caratterizzato da strumenti che stimolano l’apprendimento, la curiosità e soprattutto la capacità di sviluppare un pensiero critico e razionale. L’attività proposta vedrà la realizzazione di un alfabetiere con fogli di carta a quadretti e matite colorate. Gli studenti saranno chiamati a scrivere il programma utilizzando un linguaggio di programmazione simbolico e poi, lavorando a coppie, un alunno leggerà le istruzioni ad un compagno che, riempiendo di colore i piccoli quadrati, realizzerà un’immagine, simulando i pixel dello schermo. Successivamente gli alunni saranno chiamati a verificare l’esecuzione dell’immagine e ad effettuare il debugging, cioè l’operazione di correzione del codice e stabilire se ha sbagliato il programmatore o colui che ha applicato il codice in modo errato. La collaborazione e il confronto continuo tra pari, dovranno creare un ambiente di apprendimento stimolante, ma al tempo stesso molto strutturato e organizzato, per consentire a tutti gli alunni di raggiungere gli stessi obiettivi. Ogni studente dovrà apportare il proprio contributo in questo percorso di apprendimento cooperativo.

    Primary school
    Unplugged activities Art and creativity
    Codemooc pixelart IT-Ghirelli-882

Nearby upcoming activities:

ScratchPals

Sun, Oct 4, 2020 12:00 AM

Gli alunni della scuola Primaria parteciperanno alle attività di ScratchPals, che prevede un mese di progettazione e collaborazione con una rete internazionale di scuole. https://sites.google.com/view/scratchpals

2D_ l'artista.

Sat, Oct 24, 2020 9:00 AM

I ragazzi di seconda approcciano al linguaggio di programmazione visuale a blocchi e allo studio di figure piane attraverso il percorso l'Artista di Code.org.

giochiamo col coding

Tue, Oct 12, 2021 9:30 AM

attività di coding unplugged e con bee bot