A spasso con Robot Mouse e Doc

From Wednesday, October 16, 2019 10:30 AM
to Wednesday, October 16, 2019 12:30 PM

Classi 2E - 5E Scuola Primaria di Mocaiana

Invite-only in-person activity

Mocaiana, Gubbio, Perugia, ITA

Il progetto nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni alle nuove metodologie di lavoro, quali il Cooperative Learning, la Flipped Classroom, il Peer to Peer Learning, il Problem Solving, la Gamification, in affiancamento alle tradizionali metodologie di insegnamento. Un approccio ludico alla robotica è, infatti, utile a sviluppare la condivisione, la collaborazione, la creatività. IL CONTESTO DIDATTICO. Gli alunni: 1. sperimenteranno l’utilizzo di semplici robot, apprendendo le prime basi dei linguaggi di programmazione 2. analizzeranno i problemi che incontreranno, formulando possibili soluzioni 3. programmeranno i robot, affinché essi realizzino azioni da loro progettate e finalizzate 4. costruiranno in modo condiviso nuove conoscenze, in un ambiente motivante, grazie ad attività accattivanti, coinvolgenti, stimolanti. FASI DI LAVORO Fase 1: “Che cos’è un robot?”. Conversazione indagine Fase 2: “I robot visti da vicino”. Osserviamo attentamente le componenti, i pulsanti, i colori, le forme e facciamo ipotesi su utilizzo e funzioni Fase 3: “Storie e drammatizzazione”. Gli alunni di classe V leggono storie per far andare il Mouse a caccia di formaggio e Doc in diversi luoghi della città, facendo fare ai compagni di II prima i movimenti con il corpo Fase 4: “Programmiamo i robot!”. Gli alunni di classe V aiuteranno quelli di II a programmare i robot per far ripetere loro tali movimenti (passi, avanti, indietro, rotazione a dx e sx…) Fase 5: “Bilancio dell’esperienza”. Solleciteremo i bambini con domande, stimolandoli a riflettere su comportamenti ed emozioni provate durante le varie fasi dell’attività.

    Primary school
    Basic programming concepts Robotics
    Robótica Codemooc IT-Ghirelli-882

Nearby upcoming activities:

ScratchPals

Sun, Oct 4, 2020 12:00 AM

Gli alunni della scuola Primaria parteciperanno alle attività di ScratchPals, che prevede un mese di progettazione e collaborazione con una rete internazionale di scuole. https://sites.google.com/view/scratchpals

2D_ l'artista.

Sat, Oct 24, 2020 9:00 AM

I ragazzi di seconda approcciano al linguaggio di programmazione visuale a blocchi e allo studio di figure piane attraverso il percorso l'Artista di Code.org.

giochiamo col coding

Tue, Oct 12, 2021 9:30 AM

attività di coding unplugged e con bee bot