Coko...coding!

From Friday, October 18, 2019 11:00 AM
to Friday, October 18, 2019 4:00 PM

Scuola dell'infanzia "Aldo Moro" - Gubbio

Invite-only in-person activity

Via Ferdinando Magellano, 06024, Gubbio, Perugia, ITA

L’attività proposta ha l’obiettivo di promuovere nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, il pensiero computazionale attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità. L'obiettivo principale è infatti quello di avvicinare i bambini alla sequenza di istruzioni e alla robotica educativa attraverso il gioco, al fine di potenziare la loro capacità di orientarsi nello spazio e la lateralizzazione. Nello specifico la prima attività sarà caratterizzata dall’utilizzo del kit CodyFeet: percorsi costituiti da tessere colorate (posizionate a terra a formare un reticolo) che rappresentano le istruzioni necessarie per percorrerli. Quando il bambino arriva su una tessera legge l’istruzione corrispondente, la interpreta e la esegue, poi passa alla successiva. Il secondo passaggio è stato quello di aggiungere una storia da raccontare durante il percorso (Storytelling). L'abbiamo fatto con "Mangerei volentieri un bambino" di Sylviane Donnio, Dorothee De Monfreid: la storia di un piccolo coccodrillo di nome Achille, alle prese con la stramba idea di mangiarsi un bambino; verranno inserite le sequenze della storia all'interno del percorso di CodyFeet e i bambini utilizzeranno sequenze di istruzioni per ricostruire la giusta progressione del racconto. Successivamente i bambini incontreranno Achille (robottino Coko), un coccodrillo programmabile che li accompagnerà nell'apprendimento e nello sviluppo delle capacità logiche e di risoluzione dei problemi (approccio all’esecuzione in sequenza) Dall’esperienza diretta si passerà poi alla rappresentazione grafica del percorso motorio su un foglio A4 che riporterà il reticolo di gioco.

    Pre-primary education
    Robotics Unplugged activities Playful coding activities
    Storytelling codyFeet IT-Ghirelli-882 Koco

Nearby upcoming activities:

ScratchPals

Sun, Oct 4, 2020 12:00 AM

Gli alunni della scuola Primaria parteciperanno alle attività di ScratchPals, che prevede un mese di progettazione e collaborazione con una rete internazionale di scuole. https://sites.google.com/view/scratchpals

2D_ l'artista.

Sat, Oct 24, 2020 9:00 AM

I ragazzi di seconda approcciano al linguaggio di programmazione visuale a blocchi e allo studio di figure piane attraverso il percorso l'Artista di Code.org.

TECNOLOGIA

Tue, Oct 13, 2020 12:00 AM

La tecnologia