DALLA NARRAZIONE AL CODING

Organized by:

Russo Maria Teresa - classe 5° A

Happening at:

Piazza Largo dei Tigli, 80069 Vico Equense NA, Italia

From Friday, October 21, 2016 10:30 AM
to Friday, October 21, 2016 11:30 AM

Description:

Lettura del testo di Yuichi Kimura “ Una notte di temporale” "Una parabola delicata e profonda sulla diversità e l'amicizia. Una perla di saggezza orientale". Partendo dal testo, si strutturerà in aula una scacchiera e gli alunni interpretando il programmatore e l’automa rappresenteranno la storia dando dei comandi precisi con delle flash card ordinando così alle macchine, i personaggi della storia organizzati in sequenza dagli alunni, di muoversi secondo i codici del coding. Codice:CW4a

This activity is for:

  • Elementary school students

Main themes:

  • Unplugged activities

Share the activity:

October 2016
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Nearby upcoming activities:

“Scratch a Scuola”

Sun, Oct 6, 2019 12:00 AM

I C Agostino Gemelli propone la seconda edizione del Concorso “Scratch a Scuola” con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding. L’evento prevede l’utilizzo dell’ambiente Scratch, al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della nostra scuola secondaria di primo grado. Una giuria di esperti sceglierà il progetto più originale. La qualità delle applicazioni che parteciperanno alla gara sarà valutata in base ai seguenti criteri: 1. Usabilità: l’applicazione è facile ed intuitiva da usare? L’utilizzo è divertente? 2. Originalità: l’applicazione è innovativa? Ripropone un classico in veste nuova? 3. Qualità estetica: lo stile e il design sono ben curati? La proposta è accattivante e piacevole da vedere e da usare?

Il Piccolo Principe - Pixel Art

Tue, Dec 10, 2019 10:00 AM

L’attività sarà proposta alle classi prime della scuola secondaria di I grado di Corbara (SA), dell’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” di Sant’Egidio del Monte Albino (SA). L’attività in oggetto si inserisce in un percorso interdisciplinare e verrà svolta a completamento dell’attività di lettura e riflessione dell’opera “Le Petit Prince” di A. de Saint-Exupéry. Scopo dell'attività sarà la realizzazione di un’immagine del Piccolo Principe in Pixel Art.

Il Piccolo Principe in Pixel Art

Mon, Dec 9, 2019 8:00 AM

L’attività sarà proposta alle classi I A e I B della scuola secondaria di I grado di Corbara (SA), dell’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” di Sant’Egidio del Monte Albino (SA). L’attività in oggetto si inserisce in un percorso interdisciplinare e verrà svolta a completamento dell’attività di lettura dell’opera “Il Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupéry. Scopo dell'attività sarà la realizzazione di un’immagine del Piccolo Principe in Pixel Art.