Il pesciolino Arcobaleno

Il pesciolino Arcobaleno

From Wednesday, October 16, 2019 11:00 AM
to Wednesday, October 16, 2019 12:00 PM

I.C. Don Lorenzo Milani

Invite-only in-person activity

Via Frascati Antica, 00078, Monte Porzio Catone, Roma, ITA

Dopo aver letto il racconto "Il pesciolino Arcobaleno", i bambini di 4 e 5 a anni della Sezione I della scuola dell'infanzia saranno coinvolti in un'attività di coding unplugged: dovranno aiutare il protagonista della storia, interpretato da uno di loro, a muoversi all'interno di una griglia, evitando gli ostacoli per raggiungere gli altri pesciolini del mare ed offrire loro in dono una scaglia colorata. L'attività prevede l'uso delle tessere del codyfeet per i bambini di 4 anni e di frecce direzionali per i bambini di 5 anni.

    Pre-primary education
    Unplugged activities

Longitude: 12.714948
Latitude: 41.813559
Geoposition: 41.81355899999999,12.714948000000003

Nearby upcoming activities:

FACCIAMO CODING CON LA ROBOTICA EDUCATIVA
Tue, Feb 25, 2025 6:29 PM

 

Il progetto si propone di sviluppare il pensiero computazionale negli alunni delle attuali classi quarte e quinte della scuola primaria con l’utilizzo della robotica educativa programmabile: Blue-bot, Bee-bot, DOC, Sphero mini, Set Lego education spike Essential/Prime.

Per programmare i vari robot verrà utilizzato il linguaggio visuale a blocchi.

Attività di base: programmare i robot per eseguire semplici movimenti o percorsi (Blue-bot, Bee-bot e DOC).

Compiti progressivi: programmare i robot per completare sfide specifiche sul tavolo di gara della First Lego League dello scorso anno (Set Lego education spike Essential/Prime).

Progetti di gruppo: collaborare per progettare e costruire un labirinto unplugged con i Lego ( Lego maze) in cui far rotolare la pallina programmabile (Sphero mini). Per trarre ispirazione, attività online sul sito Lego: Bits 'n' Bricks.

 

Per allenare il pensiero computazionale si propone l'utilizzo della piattaforma code.org con la fruizione dei corsi a tematica Minecraft: “Viaggio acquatico”, “Il viaggio dell’eroe”, “Un’avventura con Minecraft”, “Programma il tuo Minecraft”.

Compatibilmente con il tempo a disposizione e con le abilità acquisite dai discenti si proporranno attività di storytelling utilizzando il laboratorio dei personaggi di code.org oppure il sito scratch.mit.edu.

GIOCA E IMPARA A FARE CODING CON CODYROBY
Wed, Feb 26, 2025 6:32 PM

Il progetto si propone di sviluppare il pensiero computazionale negli alunni delle attuali classi seconde e terze della scuola primaria con l’ausilio del metodo di programmazione unplugged “CodyRoby” ideato da Alessandro Bogliolo nel 2014. Il metodo consiste nell'usare carte da gioco con semplici simboli per rappresentare istruzioni di base (andare avanti, girare a sinistra, girare a destra) che un giocatore (Cody) dà a un robot (Roby), rappresentato da una pedina sulla scacchiera. Questo approccio didattico permette agli studenti di comprendere i principi di base della programmazione in modo ludico e intuitivo.

In base ai prerequisiti dei discenti verrà costruita la scacchiera di Codyfeet, quella di Codycolor oppure quella di CodyRoby. Sia unplugged che online verranno offerti giochi di pixel-art e di codyword.

Oltre all’utilizzo di CodyRoby, si propone l'utilizzo della piattaforma code.org con la fruizione del corso “Fondamenti di informatica: corso B”. Nelle lezioni, a difficoltà crescente, gli alunni svilupperanno competenze di programmazione utilizzando la programmazione a blocchi, che aiuta gli studenti ad apprendere la sequenza e i concetti, senza doversi preoccupare di perfezionare la sintassi. Il debugging costringerà gli alunni a riconoscere i problemi e superarli mentre sviluppano capacità di pensiero critico e risoluzione dei problemi. 

Compatibilmente con il tempo a disposizione e con le abilità acquisite dai discenti si proporranno attività di pixel-art, l’utilizzo dell’app “Kidlo coding games for kids free”, le attività di codifica presenti nell’app “Gcompris”,

l’utilizzo del laboratorio pre-scolare presente su code.org, la costruzione di labirinti con i Lego, …

GIOCA E IMPARA A FARE CODING CON IL ROBOTTINO DOC
Thu, Feb 27, 2025 6:34 PM

 

Il progetto si propone di sviluppare il pensiero logico e l’intelligenza spaziale negli alunni delle attuali classi prime della scuola primaria. Con l’ausilio del simpatico robot “DOC” della Clementoni si cercherà di accompagnare i bambini nell’apprendimento,  aiutandoli a sviluppare le capacità logiche e di risoluzione dei problemi (problem solving).

L’ottica del learning by doing è particolarmente utile in questa fascia d’età perché permette l’apprendimento coinvolgente con attività pratiche e ludiche. Poiché si impara meglio giocando con la programmazione, DOC è proprio uno strumento utile ad avvicinare i bambini alla Robotica Educativa in modo creativo e divertente. Il robot può essere programmato per eseguire percorsi liberi o riprodurre le traiettorie richieste dalle carte gioco, per sviluppare senso logico e risolvere i primi problemi allenando la capacità di calcolo.

Oltre all’attività unplugged offerta dall’utilizzo di DOC, si propone l'utilizzo della piattaforma code.org con la fruizione del “corso rapido pre-scolare”. Lo scopo è di introdurre e allenare gli alunni all'utilizzo del mouse come dispositivo di input per interagire con il computer. Le attività si possono personalizzare in base all’apprendimento dei singoli in quanto prevedono gradi di complessità maggiori mano a mano si prosegue nel percorso.

Compatibilmente con il tempo a disposizione e con le abilità acquisite dai discenti si proporranno attività di pixel-art, l’utilizzo dell’app “Kidlo coding games for kids free”, le attività di codifica presenti nell’app “Gcompris”, la costruzione e l’utilizzo della scacchiera e delle carte Codyfeet, …