"Caro" Minecraft Programma il Futuro

From Monday, October 17, 2016 2:01 PM
to Saturday, October 22, 2016 2:01 PM

EDELIZIA BELLATALLA

Other

Viale Galassie, 7, 80144 Napoli, Italia

ACTIVITY FOR STUDENTS WITH PLAY MINECRAFT OF PROGRAMMA IL FUTURO

    Secondary school
    Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

PhotoArt
Thu, Oct 7, 2021 5:00 PM
L'evento PhotoArt insegnerà a modificare immagini di arte e foto con modalità online ed unplugged. Dopo una breve presentazione dei partecipanti e formatori ed alcune attività di icebreaker, i destinatari saranno coinvolti in attività di gruppo ed individuale per l'introduzione alla programmazione, utilizzando un gioco di interazione online (es. progetto artista, alla scoperta dell'arte) introducendo i concetti di algoritmo, scomposizione, astrazione e pattern matching. Inoltre, attraverso delle attività pratiche e divertenti e giochi interattivi su immagini di arte e foto, i destinatari saranno stimolati al pensiero computazionale, ossia a risolvere problemi di varia natura, scomponendole nei vari aspetti, seguendo metodi specifici pianificando una strategia (proprio come nella programmazione dei PC). L'educazione al pensiero logico ed analitico diretto alla soluzione di problemi, contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all'affinamento delle competenze linguistiche. Al termine delle attività ci sarà un momento di riflessione di valutazione delle attività e di feedback dei partecipanti.
ROBOTIC ARM
Mon, Oct 25, 2021 6:00 PM
ROBOTIC ARM, è un progetto per avvicinare i ragazzi al mondo della robotica, attraverso un braccio robotico multi asse, gli utenti implementeranno il pensiero computazionale e le conoscenze del mondo del coding. I docenti guideranno i giovani alla programmazione di movimenti del braccio meccanico, insegneranno loro a sviluppare un'azione coordinata ed efficace. I ragazzi impareranno a sviluppare il problema scomponendolo in azioni minori, impareranno inoltre, a programmare il braccio robotico in modo da compiere azioni elementari. Sebbene l'attività, causa Covid, sarà svolta online, attraverso webcam e postazione dedicata, i ragazzi avranno possibilità di programmazione e di utilizzo del braccio meccanico anche dopo l'evento. L'evento è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, in particolare si vuole dare la possibilità a quei giovani che per contesto economico e/o sociale non abbiano la possibilità di avvicinarsi al mondo della robotica o del coding. L'iscrizione potrà avvenire attraverso l'invio di ana mail alla nostra associazione oppure attraverso apposita sezione sul nostro sito.
3D MAKE - Ragazzi STEM
Mon, Oct 18, 2021 6:00 PM
3D MAKE - Ragazzi STEM avvicinerà i ragazzi al mondo della progettazione 3D e alla relativa stampa 3D, inoltre i gli utenti impareranno ad utilizzare TinkerCAD per disegnare in modo tridimensionale. I docenti accompagneranno i giovani nella conoscenza del programma di modellazione 3D per poi successivamente passare alla stampa del manufatto. I ragazzi saranno coinvolti nello sviluppo del pensiero computazionale e nell'elaborazione di concetti interdisciplinari al fine di realizzare materialmente le loro idee. Sebbene l'evento sia in remoto, i giovani avranno la possibilità di continuare a lavorare su questo progetto, infatti TinkerCAD è un applicativo gratuito di Autodesk, utilizzabile da un qualsiasi PC. Nei giorni seguenti, al fine portare i ragazzi a constatare in modo tangibile i frutti del loro lavoro, saranno recapitati ai giovani partecipanti gli oggetti da loro stessi modellati. Il progetto è indirizzato a soggetti con età compresa tra i 10 ed i 14 anni, nello specifico si intende dare supporto ai giovani provenienti da famiglie con difficoltà economiche. Per iscriversi basta inviare una semplice mail di richiesta con i propri dati.