CONTO E RACCONTO IN ...CODING

Organized by:

DE PALMA ANGELA

Happening at:

Via Tommaso Traetta, Bitonto, Italy

From Monday, October 14, 2019 12:00 AM
to Tuesday, October 15, 2019 12:00 AM

Description:

GLI ALUNNI SARANNO GUIDATI NEL RACCONTARE ED ESGUIRE PERCORSI ALLA LIM.ESSI AIUTERANNO I PERSONAGGI SCELTI (SCRATCH,BEE-BOT,I PERSONAGGI DEI CARTONI,ECC.) A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI,ATTRAVERSO SEQUENZE DI ISTRUZIONI SPECIALI,GIUNGENDO,COSI' AD ESSERE PICCOLI PROGRAMMATORI.

This activity is for:

  • Elementary school students

Main themes:

  • Hardware

Tags:

Share the activity:

October 2019
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Nearby upcoming activities:

Giochiamo con Tarta in prima

Sun, Oct 6, 2019 8:00 AM

I miei alunni delle classi prime faranno il gioco dell’automa Tarta sul pavimento. L’automa Tarta, impersonato da un bambino, verrà condotto dal bambino-conducente utilizzando tre sole indicazioni: avanti, destra e sinistra. Sarà coinvolto anche un bambino-segretario, che registrerà i dati del percorso e un bambino-disegnatore, che disegnerà il percorso su un reticolo a quadretti. I bambini delle classi prime successivamente realizzeranno dei disegni con QQstorie usando le frecce sulla tastiera, per spostarsi su un reticolo già predisposto, e colorando i quadretti. Giocando con la tartaruga Tarta con Iplozero realizzeranno con diversi colori delle forme geometriche e non, usando dei semplici comandi "in codice". I bambini impareranno gradualmente ad usare Iplozero e QQstorie, due programmi creati col linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudati in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.

Giochiamo con Tarta in seconda

Sun, Oct 6, 2019 12:00 AM

I miei alunni delle classi seconde faranno il gioco dell’automa Tarta sul pavimento. L’automa Tarta, impersonato da un bambino, verrà condotto dal bambino-conducente utilizzando tre sole indicazioni: avanti, destra e sinistra. Sarà coinvolto anche un bambino-segretario, che registrerà i dati del percorso e un bambino-disegnatore, che disegnerà il percorso su un reticolo a quadretti. I bambini delle classi seconde successivamente realizzeranno dei disegni con QQstorie usando le frecce sulla tastiera, per spostarsi su un reticolo già predisposto, e colorando i quadretti. Giocando con la tartaruga Tarta con Iplozero realizzeranno con diversi colori delle forme geometriche e non, usando dei semplici comandi "in codice". I bambini impareranno gradualmente ad usare Iplozero e QQstorie, due programmi creati col linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudati in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.

Coding unplugged

Sun, Sep 15, 2019 12:00 AM

Coding unplugged (Puzzle Logico - https://blog.codeweek.eu/post/188653409685/unplugged-coding-logical-puzzle, Pixel Art...) e coding con Code-Pillar della Fisher Price per i piccoli studenti di 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia e per gli studenti della classe prima della scuola primaria