L'artista

Organized by:

IIS "Don Milani-Pertini"

Happening at:

Via XXV Luglio, 89, Grottaglie, TA, Italia

From Tuesday, October 16, 2018 11:00 AM
to Thursday, October 18, 2018 12:00 PM

Description:

Gli alunni hanno guidato l'artista nel creare forme geometriche regolari. La classe coinvolta nell'attività è la 3^BSSS che si è recata nel laboratorio di informatica dell'istituto, dove gli alunni hanno svolto l'attività con l'ausilio del computer

This activity is for:

  • High school students

Main themes:

  • Art and creativity

Tags:

  • IIS "Don Milani-Pertini"

Share the activity:

October 2018
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Nearby upcoming activities:

Robot in movimento

Mon, Sep 23, 2019 3:00 PM

PON per i ragazzi di 1° e 2° media su coding, tinkering e robotica. Obiettivo: costruire e programmare devices con Arduino, preparare i pezzi mancanti con una stampante 3D.

A tutto coding 2

Sat, Oct 5, 2019 8:30 AM

Le attività proposte sono finalizzate a capire cos’è un algoritmo, come viene realizzato mediante un programma e seguito da un “automa” con istruzioni precise non ambigue. Realizzare e mettere a punto programmi semplici (con sequenze di azioni, condizioni, ripetizioni di azioni). Comprendere cos’è il pensiero computazionale e perché è importante possedere questa competenza. Fare esperienza di alcuni semplici concetti di pensiero computazionale (sequenze, iterazioni, condizioni) e familiarizzare con Code.org partecipando a tutte le iniziative poste in essere dallo stesso (Code week, ecc..). Primi passi con Scratch.

Alla ricerca del tesoro

Mon, Oct 14, 2019 10:00 AM

Per la codeweek la scuola dell’Infanzia Sorelle Agazzi intende coinvolgere nelle attività programmate, oltre agli alunni di 5 anni, anche i genitori in un incontro conclusivo. Le attività proposte hanno l’obiettivo di avviare nel bambino lo sviluppo del pensiero computazionale senza l’utilizzo del computer, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità. Prima di iniziare le attività programmate, si lavorerà sul riconoscimento dei concetti destra e sinistra. Dopo aver lavorato sulla lateralità con dei braccialetti di diverso colore (rosso per la sinistra e verde per la destra), i bambini, per esercitarsi, svolgeranno dei percorsi, nel salone, seguendo le indicazioni date dalle maestre. Nella seconda fase i bambini inventeranno con le maestre una storia dal titolo: “Alla Ricerca Del Tesoro”. LA STORIA: “Alla Ricerca Del Tesoro”. Nella prima fase di lavoro le insegnanti proporranno ai bambini di inventare la storia di un sottomarino alla ricerca di un tesoro, nascosto infondo al mare. Il sottomarino per arrivare al forziere, deve evitare le rocce e dei mostri marini. ATTIVITÀ: Una volta ideata la storia, gli allievi hanno disegneranno e dipingeranno un sottomarino abbastanza grande da essere indossato, con un oblò, gli ostacoli che inconterà durante la ricerca e i cartoncini delle frecce, indicanti avanti, destra, sinistra. Sul reticolato gli allievi sceglieranno il punto di partenza del percorso del sottomarino, posizioneranno i tre ostacoli (rocce e mostri marini) e il punto di arrivo (Il forziere del tesoro). La posizione dei punti varierà ogni volta che si ricomincia il gioco in modo che il percorso sia sempre diverso. Un bambino, a turno, indosserà il sottomarino e si affaccierà dall’oblò, Posizionandosi sul punto di partenza proverà ad effettuare il percorso, seguendo le istruzioni date da un compagno-guida. Il compito della guida sarà condurre il sottomarino e cercare di arrivare al tesoro, con l’ausilio delle frecce, evitando gli ostacoli. Alla fine I bambini rielaboreranno l’attività svolta, riproducendo il percorso del sottomarino su una scheda predisposta. L’ultimo giorno saranno invitati a partecipare anche i genitori, che si cimenteranno a turno nelle stesse attività.