In viaggio con Minecraft

From Monday, October 15, 2018 9:00 AM
to Friday, October 19, 2018 12:00 AM

IC Maddalena-Bertani " Scuola Primaria G. Daneo"

Other

sorrygo@tiscali.it

Via della Concezione, Genova, GE, Italia

Gli alunni della classe 3A della Scuola Primaria Daneo faranno un viaggio virtuale attraverso il mondo di Minecraft tramite la piattaforma code.org

    Primary school
    Basic programming concepts Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Coding Divertente
Sun, Sep 18, 2022 12:00 AM

Personaggi maghici ci guideranno alla scoperta del coding

I primi passi verso il coding!
Sun, Oct 9, 2022 8:00 AM

Primo approccio alle attività di coding. Inizialmente un'introduzione al pixel art seguendo comandi e specifiche direttive; successivamente primi percorsi utilizzando un reticolo e le bee-bot utilizzando come sfondo integratore Elmer e le storie narrate.

Dalla Pixel Art al Coding
Mon, Oct 10, 2022 12:00 AM

-Costruzione della griglia di bicchieri, inizierà l’ insegnante e gli alunni la termineranno/

-Introduzione e/o ripasso dei termini RIGA/FILA, VUOTO/PIENO(COLORATO), ALTO/BASSO, SINISTRA/DESTRA, AVANTI/INDIETRO

-Presentazione del disegno di pixel art da riprodurre

 -Seguendo le indicazioni vocali dell’insegnante il disegno verrà realizzato da un alunno sulla griglia di bicchieri e dal resto della classe su apposite griglie cartacee.

 -Successivamente si realizzeranno lavori solo attraverso le indicazioni vocali dell’insegnante, senza aver visto precedentemente il disegno, ma avendo la possibilità di verificare sulla griglia di bicchieri la realizzazione pratica del compagno.

 - In seguito, seguendo delle indicazioni scritte, un bambino realizzerà l’elaborato sulla griglia, mentre gli altri fungeranno da controllori, poi ogni alunno potrà realizzare, sulla griglia cartacea, un elaborato seguendo le indicazioni che gli sono state assegnate.

- L’insegnante mostrerà un disegno di pixel art alla classe, a cui sarà chiesto di scrivere le indicazioni per realizzarlo sulla griglia di bicchieri.- In ultimo la classe sarà divisa in gruppi di tre o quattro alunni, a ciascun gruppo si chiederà di creare un semplice elaborato di pixel art su una griglia cartacea con a parte le istruzioni per realizzarlo. I gruppi potranno poi scambiarsi le indicazioni e provare a realizzare gli elaborati dei compagni e verificarne la correttezza.

LA GRIGLIA RIMARRA’ IN CLASSE E SARA’ UTILIZZATA COME GIOCO OPPURE COME QUADRO PER RAPPRESENTARE FESTIVITA’/STAGIONI/ EVENTI NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO.