Coding in the air... coding everywhere!

From Monday, October 16, 2017 8:00 AM
to Saturday, October 21, 2017 1:00 PM

Istituto Comprensivo "Cittadella Margherita Hack"

Other

Via Tiziano, 50, 60125 Ancona AN, Italia

Attività all'insegna del coding in ogni spazio della scuola: aule, ambienti aumentati dalla tecnologia, palestra, giardino. Anche quest'anno, iniziative, percorsi e giochi animano la Settimana europea del codice, confermando l'utilizzo del coding come metodologia trasversale ad ogni disciplina.

    Pre-school children Elementary school students High school students
    Basic programming concepts Web development Mobile app development Data manipulation and visualisation Hardware Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Motivation and awareness raising Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

WE LIKE CODE

Fri, Oct 9, 2020 8:00 AM

Le scuole primarie Conti e Mestica, e le scuole dell'Infanzia Kipling e Negromanti dell' IC.Lotto di Jesi, partecipano per il 6° anno consecutivo alla CodeWeek con 16 classi della primaria, dalla prima alla quinta e 10 sezioni della scuola dell'infanzia. Le attività si svolgeranno dal 10 al 25 Ottobre 2020 in orari differenziati a seconda dell'organizzazione scolastica e si prolungheranno per l'intero anno scolastico. Si inizierà con una formazione teorico-pratica tenuta dalla sottoscritta e dalla collega Giorgia Giorgi, rivolta a tutte le insegnanti sia della scuola dell'infanzia che della primaria, sul CODING e sulla sua trasversalità. Le attività proposte saranno sia unplugged che tecnologiche e differenziate in base all'età. Si svolgeranno riflessioni sugli oggetti programmabili, sull'intelligenza artificiale e debugging; programmazioni di algoritmi; r realizzazione di cartelloni; piccoli robot; scacchiere; Gioco CodyRoby (prima motorio poi cartaceo); uso blocchi CodyWay, Pixel Art a tema; percorsi di attività motoria all'aria aperta da riportare poi su fogli e seguendo le istruzioni di Cody Feet e Cody Roby; gioco dei codici segreti, realizzazione di una mano meccanica di cartone (attività di Thinkering e robotica educativa) ...Le attività tecnologiche invece saranno: gioco del Labirinto, attività Hour of code, gioco intelligenza artificiale; ToxiCode, Scratch... L

La festa del coding

Sun, Oct 25, 2020 12:00 AM

Attività di coding unplugged, orienteering digitale, animazioni con Scratch, CodyMaze - il coding umano ed altro ancora!

"Cipolla di Suasa....cipolla di casa"

Mon, Sep 30, 2019 11:00 AM

Gli alunni durante l'anno scolastico conosceranno un tipico ortaggio locale: la cipolla di Suasa , con la sua storia, le sue tradizioni, le varie semine e il ciclo di produzione. Durante il laboratorio di tecnologia gli alunni ideeranno " cipolle con espressioni emoji" per creare portachiavi e calamite. Dopo che avranno disegnato il loro modello in una griglia, scritto il codice, si passerà alla fase operativa usando come materiale le pyssla.