Io a spasso con Cody Roby

From Thursday, October 20, 2016 9:00 AM
to Thursday, October 20, 2016 9:00 AM

Fatale I B

Other

Corso Umberto I, 125B, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Attività unplugged organizzata dalla classe I B Fatale

    Primary school
    Unplugged activities
    www.1circolopozzuoli.it

Nearby upcoming activities:

A SPASSO SULLA SCACCHIERA
Wed, Oct 13, 2021 12:00 PM

L’evento proposto agli alunni rientra nell’ attività di coding unplugged di CodyFeet, preludio naturale a CodyColor. Ad ogni alunno verranno consegnate una scacchiera e delle tessere raffiguranti “piedi” che forniscono le istruzioni da seguire. Ogni tessera è caratterizzata dal colore, dalla direzione delle impronte ed ha un incavo e una protuberanza tra loro complementari, che ne suggeriscono i possibili incastri con altre tessere. Con esse l’alunno dovrà costruire sulla scacchiera un percorso da un punto di inizio ad un punto di arrivo. Si darà come compito quello di costruire un percorso che permetta di poter “passeggiare “sul maggior numero di caselle possibili.

A SPASSO SULLA SCACCHIERA
Wed, Oct 13, 2021 12:00 PM

L’evento proposto agli alunni rientra nell’ attività di coding unplugged di CodyFeet, preludio naturale a CodyColor. Ad ogni alunno verranno consegnate una scacchiera e delle tessere raffiguranti “piedi” che forniscono le istruzioni da seguire. Ogni tessera è caratterizzata dal colore, dalla direzione delle impronte ed ha un incavo e una protuberanza tra loro complementari, che ne suggeriscono i possibili incastri con altre tessere. Con esse l’alunno dovrà costruire sulla scacchiera un percorso da un punto di inizio ad un punto di arrivo.

Si darà come compito quello di costruire un percorso che permetta di poter “passeggiare “sul maggior numero di caselle possibili.

Criptiamoci
Mon, Oct 11, 2021 9:00 AM

Da sempre l’uomo ha desiderato di inviare messaggi in modo riservato, cioè in modo che non fossero comprensibili da parte di un’eventuale persona che li intercettasse, ma fossero comprensibili soltanto dal destinatario. L'informatica, e, in particolare, Internet, hanno fatto sì che il problema della segretezza e della riservatezza delle comunicazioni diventasse sempre più rilevante.

Quando le persone chattano su Internet, vogliono che alcuni

messaggi rimangano privati. Ai bambini verrà insegnato un “trucco” utilizzato da migliaia di anni per mantenere segreti i messaggi. Si rifletterà sul significato del termine CRITTOGRAFIA e sull’importanza della “chiave” che permetterà di decifrare il codice e leggere il messaggio. Successivamente si costruirà il DISCO CIFRANTE con il quale è possibile impostare la chiave per la crittografia semplicemente girando i dischi. Una volta allineati sarà possibile criptare e decriptare i messaggi. Gli alunni utilizzeranno il disco prima per decriptare messaggi e, successivamente, per criptare ed inviare messaggi.