Il coding con la strega Morgana

From Monday, October 21, 2024 8:30 AM
to Friday, October 25, 2024 4:15 PM

Istituto Comprensivo “G. Bertesi”

Open in-person activity

Italian

Scuola Infanzia Paderno P. lli, Via Nicolò Tommaseo 6, 26024, Paderno Ponchielli, Cremona, ITA

Attraverso la narrazione e una simulazione interattiva, si introdurranno ai bambini i concetti fondamentali della programmazione. Nel contesto della storia, i partecipanti accompagneranno la strega Morgana nel suo percorso al mercato, supportandola nell'acquisto degli ingredienti necessari per la preparazione della sua pozione.

Verrà predisposta un reticolato sul pavimento, sulla quale i bambini, a turno, guideranno un compagno fornendo comandi sequenziali. Questi comandi saranno limitati a quattro direzioni base: "avanti", "indietro", "destra" (semplificata e identificata dal colore blu), e "sinistra" (semplificata e associata al colore rosso). L’obiettivo sarà il recupero di tutti gli ingredienti della pozione, rendendo l’attività ludica e interattiva un’opportunità per comprendere nozioni di sequenzialità, logica e orientamento.

Successivamente, i bambini realizzeranno una rappresentazione grafica del reticolato e una di se stessi che svolgono l'attivà.

    Pre-primary education
    Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

Nocciolino e l'autunno
Mon, Oct 14, 2024 6:12 PM

Attività di coding unplugged da svolgersi con bambini di anni 5 riguardo le tematiche in programmazione nel periodo corrente e in particolare la storia di Nocciolino e dell'autunno. 

Introduzione al Supervised Machine Learning
Mon, Oct 14, 2024 8:07 PM
Studenti della scuola secondaria inferiore (12-16) L'attività mira ad ispirare la futura generazione di innovatori a sfruttare il potenziale del Machine Learning (ML) e dell'Intelligenza Artificiale (AI) e a comprenderne i relativi vantaggi e limiti.
Giulia, turista per caso, visita Cremona
Mon, Oct 21, 2024 11:00 AM

Attività di coding unplugged per la classe seconda della scuola media di Soresina.

Coppie di alunni si sfideranno per far raggiungere, sulla scacchiera i monumenti di Cremona, a Giulia (CodyRoby) turista per caso.