to Friday, October 25, 2024 1:00 PM
Istituto Comprensivo Romolo Onor - Scuola Primaria Statale Forte 48
Invite-only in-person activity
Italian
Scuola Primaria Forte '48, Via Luigi Carozzani 29, 30027, San Donà di Piave, Venezia, ITA
La Scuola Primaria Forte 48 partecipa anche quest'anno con entusiasmo, creatività e desiderio di innovarsi, alle settimane della CodeWeek.
Le attività previste coinvolgono l'intero plesso. Vediamo nello specifico in cosa consistono:
Classe 1^: " I nostri amici ROBOPIX". Costruzione di robot con la pixel art ed esecuzione di percorsi direzionali con i robot costruiti. Attività realizzate grazie alla guida dei bambini delle classi quarte.
Classi 2^ A-B: "Coding d'autunno". Attività di pixel art con motivi autunnali.
Classi 3^A-B: "In palestra con CODY-ROBY". Attività unpluggen e successivamente sfide di coding a tavolino.
Classi 4^A-B: " Noi maestri di conding dei bambini di classe 1^". La classe 4 B guiderà i bambini di prima nella costruzione di robot con la pixel art. La classe 4^A preparerà dei percorsi da far eseguire ai robottini creati dai bambini di prima.
Classi 5^ A-B-C:" In viaggio con Marco Polo". I bambini delle classi quinte realizzeranno due attività: 1) un reticolo, che rappresenta i mari solcati da Marco Polo e che sarà il teatro in cui, due compagnie di abili navigatori, dovranno superare una serie di ostacoli per conquistare tessere di un manoscritto antico che permetterà successivamente di costruire una Rosa dei Venti. 2) Una sfida di mercanti sul piano quadrettato della laguna di Venezia.
-
Primary school
-
Basic programming concepts
Robotics
Unplugged activities
Art and creativity
Game design
Motivation and awareness raising
Longitude: 12.57728
Latitude: 45.63406
Geoposition: 45.63406,12.57728
Nearby upcoming activities:

Grow up with Coding
In concomitanza con la CodeWeek tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" dell'I.C. "A. Palladio" di Caorle iniziano il loro percorso di Coding e Robotica educativa che li terrà impegnati per tutto il corso dell'anno soclastico.
Le Classi prime inizieranno da Scratch, imparando le basi della programmazione per arrivare a creare interazioni tra il mondo fisico e il mondo reale attraberso l'uso della scheda Makey Makey.
Le classi seconde proseguono il loro percorso di programmazione utilizzando la scheda "Microbit" mediante la piattaforma "Microsoft Make code" e successivamente impareranno a programmare i robot Maqueen Plus.
Le classi terze afronteranno il mondo IoT sviluppando progetti di gruppo con l'utilizzo della scheda Arduino Uno.

Coding con Lego Spike Essential
I bambini di classe 4^A, riuniti a gruppi di due, osservando le indicazioni proposte nelle UDA di Lego Spike essential, costruiscono oggetti (taxi, ruota panoramica...) e attivano il movimento di alcune parti seguendo la programmazione a blocchi suggerita. Successivamente provano a personalizzare gioco e movimento delle parti.
