il territorio in codice

From Monday, October 3, 2022 12:00 AM
to Friday, May 26, 2023 4:00 PM

I.C. SOLARI - ALBINO BG

Invite-only in-person activity

gusminiserena@icalbino.it

Italian

scuola dell'infanzia I.C. Solari Albino Bg

Partendo dall'esplorazione del territorio si costruisce la mappa dei luoghi visitati, a cui si sovrappone una griglia  (in cellophane) con il "passo" di Cubetto e gli indicatori alfanumerici sul lato sinistro e superiore per creare un piano cartesiano. In parallelo si svolgono: attività motorie, simbolico-operative e simbolico-grafiche per l'acquisizione e la padronanza delle competenze spaziali. Attività relative alle quantità e volte al riconoscimento dei caratteri alfabetici e numerici. 

Si proseguirà con Cubetto e la programmazione di percorsi, con la relativa tabulazione sia in stringhe, sia nei passaggi alfanumerici su piano cartesiano.

Si proporranno attività relative ai rapporti tra quantità per intuire le proprietà fondamentali delle operazioni aritmetiche, proprietà da utilizzare per programmare percorsi con l'utilizzo delle funzioni con il gioco Scottie Go. Non si esclude l'utilizzo del tablet. Si prevede che il progetto copra gran parte dell'anno scolastico.

    Pre-primary education
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

Milo, il Rover scientifico. Costruzione e programmazione di Milo
Mon, Mar 4, 2024 11:00 AM

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per costruire Milo, il rover scientifico e sarà per gli studenti una prima esperienza di costruzione con Lego WeDo. Seguirà la fase di programmazione del robot e la fase di discussione in cui si inviteranno gli studenti a comprendere in che modo i robot possono essere utili agli esseri umani.

Giochiamo con i blocchi
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

I bambini , dopo aver lavorato a lungo con il coding unplugged , adesso si divertono con la LIM. Giocano con i blocchi aiutando i vari personaggi a raggiungere la meta.

Giochiamo con il tris
Mon, Dec 4, 2023 12:00 AM

Seguendo il pensiero computazionale giochiamo a tris e cerchiamo di battere l'avversario. Gioco di astuzia.