to Thursday, May 15, 2025 12:00 AM
Officina Futuro Fondazione W-Group
Invite-only in-person activity
base.languages.IT
Corso Rosmini 86, 38068 Rovereto (TN)
Girls Code It Better è un club gratuito di creatività digitale e imprenditorialità per ragazze. Partecipare a Girls Code It Better significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
-
Secondary school
-
Basic programming concepts
Web development
Mobile app development
Software development
Data manipulation and visualisation
Robotics
Hardware
Playful coding activities
Art and creativity
Visual/Block programming
Game design
Internet of things and wearable computing
3D printing
Augmented reality
Artificial intelligence
Motivation and awareness raising
Promoting diversity
Longitude: 11.036673
Latitude: 45.890666
Geoposition: 45.8906662,11.0366732
Nearby upcoming activities:

Attività di coding
Nel corso dell'anno scolastico durante il lavoro libero, gli alunni e le alunne lavoreranno con diversi materiali proposti dall'insegnante riguardo alle attività di coding. Nello specifico, gli alunni e le alunne in piccoli gruppi lavoreranno:
- utilizzando il Bee-bot (programmazione del robot secondo dei comandi da seguire con relativo controllo);
- utilizzando una griglia appositamente costruita nella quale ogni alunno riprodurrà dei comandi seguendo le istruzioni del compagno/della compagna (con relativo controllo);
- materiale didattico sottoforma di comandi specificatamente realizzato dall'insegnante su attività di coding da svolgere individualmente.

Alla scoperta del micro:bit
Corso introduttivo al micro:bit. In ciascuna delle lezioni si proporranno spiegazione di concetti utili alla programmazione, attività effettive di programmazione dei micro:bit e progetti con applicazioni pratiche.

Piccoli meteorologi
Le alunne e gli alunni di alcune classi prime e seconde della secondaria di primo grado raccoglieranno in tabelle i dati forniti dalla stazione meteorologica della scuola e li analizzeranno con grafici e formule, sia su carta che con l'uso del foglio di calcolo su file condivisi nel drive su Classroom.