La mappa per la casa abbandonata

From Friday, October 18, 2024 11:13 AM
to Tuesday, October 22, 2024 11:13 AM

I. C. PIAZZA DAMIANO SAULI- PLESSO ALONZI

Open in-person activity

Italian

Via Alessandro Valignano, 00154, Roma, ITA

Si tratta della ricostruzione di una mappa in cui inserire la casa abbandonata, centro del libro di narrativa adottato.

La costruzione della mappa sarà occasione per lo svolgimento di attività di coding unplugged.

    Primary school
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

Programmando con Scratch - LA BALLERINA
Tue, Oct 15, 2024 2:28 PM

Il laboratorio è rivolto agli studenti di 2A, 2C e 2D della Scuola V. Cardarelli che hanno già avuto un primo approccio al pensiero computazionale partecipando all'Ora del Codice lo scorso anno. Nella prima lezione gli studenti si registreranno al sito https://scratch.mit.edu/ e inizieranno a familiarizzare con l'applicazione con piccole attività mirate a comprenderne il funzionamento. Nella seconda lezione dovranno realizzare una piccola storia animata, prendendo spunto da questa: https://scratch.mit.edu/projects/692168925

L'ora del codice - IL LABIRINTO
Mon, Oct 14, 2024 3:05 PM

Classi prime 1A, 1C, 1D e 1E, Scuola secondaria di Primo Grado "V. Cardarelli". L'Ora del Codice: attività introduttiva al pensiero computazione attraverso una programmazione a blocchi guidata collettiva in classe (Labirinto Classico - Code.org)

Dopo questa prima parte dell'Ora del Codice, gli studenti, a coppie o individualmente, svolgeranno in laboratorio di informatica altre attività di programmazione con la piattaforma https://studio.code.org/.

Programmando un video gioco con Scratch
Tue, Oct 15, 2024 8:35 PM

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi di 3A, 3C e 3D della Scuola secondaria di Primo Grado, "V. Cardarelli" che hanno già svolto svolto qualche attività di programmazione lo scorso anno.

Nella prima parte del laboratorio gli studenti, divisi a coppie o a piccoli gruppi da tre, riprenderanno a familiarizzare con l'interfaccia di Scratch e a ripassare le basi della programmazione a blocchi.

Nella seconda parte, invece, applicheranno le conoscenze acquisite per creare un semplice videogioco basato su un video gioco-labirinto, ispirandosi a: EU Code Week - Amazing Maze Simple on Scratch (mit.edu)L’attività si concluderà testando i video giochi creati da altri compagni per trovare eventuali errori, per arrivare poi alla discussione finale su come migliorare o espandere il gioco (aggiungere livelli, animazioni, suoni ecc.).

Questa struttura dovrebbe permettere agli studenti di apprendere in modo graduale e divertente, passando da attività mirate di ripasso alla creazione autonoma di un progetto più complesso come un videogioco a labirinto.