Nel mondo del coding

From Monday, October 14, 2024 2:19 PM
to Monday, October 28, 2024 8:19 PM

Scuola I.C. Piero Terracina

Invite-only in-person activity

Italian

Via Gaetano Astolfi 112, 00149, Roma, ITA

I bambini delle classi IV B e IV C del plesso "Vaccari" della scuola I.c. Piero Terracina di Roma, si dedicheranno alle attività di coding attraverso Scratch, ZaplyCode e Code.org. Le settimane saranno arricchite di attività interattive in ogni ambito disciplinare, dall'arte alla matematica, dall'educazione motoria all'inglese. I bambini alleneranno il pensiero computazionale non solo attraverso l'uso del computer, ma anche con attività "carta e penna".

    Primary school
    Basic programming concepts Mobile app development Unplugged activities Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

L'ora del codice- Il Labirinto
Mon, Oct 14, 2024 11:07 PM

Classi terze e quarta  3B, 3C e 4B Scuola primaria "Vaccari" L'Ora del Codice: attività introduttiva al pensiero computazione; all'inizio l'attività sarà condotta in classe con l'uso della Lim e si tratterà di  una attività guidata collettiva.

Successivamente gli studenti, a coppie, svolgeranno in laboratorio di informatica altre attività di programmazione con la piattaforma https://studio.code.org/.

L'ora del codice - IL LABIRINTO
Mon, Oct 14, 2024 3:05 PM

Classi prime 1A, 1C, 1D e 1E, Scuola secondaria di Primo Grado "V. Cardarelli". L'Ora del Codice: attività introduttiva al pensiero computazione attraverso una programmazione a blocchi guidata collettiva in classe (Labirinto Classico - Code.org)

Dopo questa prima parte dell'Ora del Codice, gli studenti, a coppie o individualmente, svolgeranno in laboratorio di informatica altre attività di programmazione con la piattaforma https://studio.code.org/.

Programmando un video gioco con Scratch
Tue, Oct 15, 2024 8:35 PM

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi di 3A, 3C e 3D della Scuola secondaria di Primo Grado, "V. Cardarelli" che hanno già svolto svolto qualche attività di programmazione lo scorso anno.

Nella prima parte del laboratorio gli studenti, divisi a coppie o a piccoli gruppi da tre, riprenderanno a familiarizzare con l'interfaccia di Scratch e a ripassare le basi della programmazione a blocchi.

Nella seconda parte, invece, applicheranno le conoscenze acquisite per creare un semplice videogioco basato su un video gioco-labirinto, ispirandosi a: EU Code Week - Amazing Maze Simple on Scratch (mit.edu)L’attività si concluderà testando i video giochi creati da altri compagni per trovare eventuali errori, per arrivare poi alla discussione finale su come migliorare o espandere il gioco (aggiungere livelli, animazioni, suoni ecc.).

Questa struttura dovrebbe permettere agli studenti di apprendere in modo graduale e divertente, passando da attività mirate di ripasso alla creazione autonoma di un progetto più complesso come un videogioco a labirinto.