La macchina perfetta (The Perfect Machine)

From Monday, October 14, 2024 7:28 AM
to Sunday, October 27, 2024 7:30 AM

Istituto Comprensivo F.Amatuzio-Pallotta

Open in-person activity

Italian

Bojano, Campobasso, ITA

Questa attività combina robotica e programmazione ed è rivolta ai bambini piccoli che praticano la rappresentazione di pattern. Ai bambini viene chiesto di rappresentare l'immagine di un robot che è stato creato utilizzando la tecnica della pixel art. In particolare, ai bambini viene data un'immagine di pixel art che raffigura un semplice robot- modello di macchina perfetta - progettato con quadrati colorati. Ai bambini viene chiesto di creare su una griglia vuota di carta grande lo stesso robot - (macchina perfetta)- utilizzando carte che raccolgono con l'aiuto della Beebot. Per prima cosa osservano l'immagine del modello di robot e ognuno decide quale carta colorata scegliere e posizionare sulla propria griglia per creare il proprio robot. Su una pista Beebot 15x15 vengono posizionati in vari punti tanti quadrati di carte colorate quanti ne servono per il loro robot - macchina perfetta. In base al modello di robot - macchina perfetta , ogni bambino sceglie una carta colorata da posizionare sul robot e guida la Beebot a raccogliere queste carte dalla pista che sono posizionate. Il primo passo è creare il codice del percorso con le frecce, e poi il bambino in base a quel codice, deve programmare la Beebot per andare a raccogliere quella carta, un altro bambino sceglie un'altra carta seguendo la stessa procedura e così via. Dopo aver raccolto la carta del colore che ha scelto, la posiziona nella griglia di carta del modello del robot. In una seconda fase, i bambini sono invitati a disegnare le proprie macchine perfette su griglie in base alle tabelle di formato pagina A4 standard di pixel art e a scrivere il proprio codice.

    Pre-primary education
    Robotics Unplugged activities Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

THE PERFECT MACHINE (LA MACCHINA PERFETTA)
Mon, Oct 14, 2024 11:22 AM

Questa attività combina robotica e programmazione ed è rivolta ai più piccoli che praticano la rappresentazione di modelli. Ai bambini viene chiesto di rappresentare l'immagine di un robot realizzatacon la tecnica della pixel art. Nello specifico, ai bambini viene consegnata un' immagine in pixel art che raffigura un semplice modello di robot – macchina perfetta – disegnato con quadrati colorati. Ai bambini viene chiesto di creare su una griglia vuota di carta di grandi dimensioni la stessa macchina perfetta per irobot utilizzando carte colorate che raccolgono con l'aiuto della Beebot. Per prima cosa osservano l'immagine del modello del robot e ognuno decide quale carta colore sceglierà e posizionerà sulla propria griglia per creare il proprio robot. Su una pista beebot 15x15 vengono posizionati in vari punti tanti quadrati di carte colorate quanti ne occorrono per il proprio robot -macchina perfetta. Secondo il modello della macchina perfetta per il robot, ogni bambino sceglie una carta colorata da posizionare sul robot eguida la Beebot a raccogliere queste carte dalla pista posizionata. Il primo passo è creare il codice del percorso con le frecce, quindi il bambino in base a quel codice deve programmare la Beebot per andare a ritirare quella carta, un altro bambino sceglie un' altra carta seguendo la stessa procedura ecc. Dopo aver raccolto la carta del colore scelto, la posiziona nella grande griglia di carta vuota secondo l'immagine del modello del robot. In una seconda fase, i bambini sono invitati a disegnare le proprie macchine perfette su griglie vuote secondo le tabelle delle dimensioni del foglio A4 standard della pixel art e scrivere il proprio codice.

THE PERFECT MACHINE (lA MACCHINA PERFETTA)
Mon, Oct 14, 2024 10:13 PM

Questa attività combina robotica e programmazione ed è rivolta ai più piccoli che praticano la rappresentazione di modelli. Ai bambini viene chiesto di rappresentare l'immagine di un robot realizzata con la tecnica della pixel art. Nello specifico, ai bambini viene consegnata un'immagine in pixel art che raffigura un semplice modello di robot – macchina perfetta – disegnato con quadrati colorati. Ai bambini viene chiesto di creare su una griglia vuota di carta di grandi dimensioni la stessa macchina perfetta per i robot utilizzando carte colorate che raccolgono con l'aiuto della Beebot. Per prima cosa osservano l'immagine del modello del robot e ognuno decide quale carta colore sceglierà e posizionerà sulla propria griglia per creare il proprio robot. Su una pista beebot 15x15 vengono posizionati in vari punti tanti quadrati di carte colorate quanti ne occorrono per il proprio robot -macchina perfetta. Secondo il modello della macchina perfetta per il robot, ogni bambino sceglie una carta colorata da posizionare sul robot e guida la Beebot a raccogliere queste carte dalla pista posizionata. Il primo passo è creare il codice del percorso con le frecce, quindi il bambino in base a quel codice deve programmare il Beebot per andare a ritirare quella carta, un altro bambino sceglie un'altra carta seguendo la stessa procedura ecc. Dopo aver raccolto la carta del colore scelto, la posiziona nella grande griglia di carta vuota secondo l'immagine del modello del robot.

 In una seconda fase, i bambini sono invitati a disegnare le proprie macchine perfette su griglie vuote secondo le tabelle delle dimensioni del pager A4 standard della pixel art e scrivere il proprio codice.

Passo dopo passo... siSTEMiamo e innoviamo la scuola (D.M. 65/2023)
Mon, Sep 30, 2024 9:13 PM

L'attività svolta dagli alunni della classe 3B nell'ambito del D.M. 65/2023 ha previsto l'uso del robot programmabile IRoot su un reticolo, con l’obiettivo di codificare i suoi spostamenti per disegnare figure, percorsi e simboli. Gli studenti hanno programmato i movimenti del robot attraverso un'app appositamente installata sui tablet, utilizzando un'interfaccia di programmazione visuale. Grazie a questa app, hanno potuto inserire comandi precisi per guidare il robot lungo traiettorie specifiche. L'esperienza ha offerto un approccio pratico e coinvolgente alla programmazione, stimolando il pensiero logico e l’apprendimento dei concetti geometrici in modo creativo e interattivo.