Ora del codice

From Monday, October 21, 2024 9:04 AM
to Friday, October 25, 2024 9:05 AM

Liceo Ettore Palumbo Brindisi

Open in-person activity

Italian

Via Achille Grandi, 72100, Brindisi, ITA

Attività previste sul sito Ora del Codice

    Secondary school
    Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Pixel art di Halloween
Tue, Oct 15, 2024 2:30 PM

Usando la pixel art di Halloween come attività di coding unplugged gli alunni della sez. 2 A della scuola Piaget si avvicinano ad una programmazione visuale utilizzando una forma d'arte digitale. La pixel art è un metodo intuitivo e divertente per introdurre il pensiero computazionale. Gli alunni colorano secondo le indicazioni della legenda e riflettono con l'insegnante per ricavare il codice corrispondente alla loro attività.

Ital.IA LAB
Wed, Oct 23, 2024 9:00 AM

Formazione in presenza a scuola

L’obiettivo della formazione in presenza è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza di un mondo che cambia velocemente grazie al progresso scientifico e tecnologico. Oltre ad approfondire le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, sia nella vita personale che scolastica e professionale, il percorso pone l’accento su un utilizzo pratico, ma attento e responsabile, dell’intelligenza artificiale generativa. Con uno sguardo al mondo del lavoro che sta cambiando e a nuovi ambiti di studio emergenti.

Percorso peer education progetto GIFT
Thu, Oct 17, 2024 9:00 AM

 

Percorso di peer education nell’ambito del progetto “GIFT - Giovani, Impegno, Futuro, Territorio”, attivo nelle città di Roma, Padova, Crotone, Ancona. L'opportunità è aperta a ragazze e ragazzi tra i 19 e i 25 anni che abitano in queste città. Dopo un incontro introduttivo sul ruolo e compiti di un peer educator e il valore delle pratiche di role modeling nei processi di formazione, il percorso prevede una call to action per attivarsi in uno specifico ambito (creazione di un videogioco educativo, storytelling e strumenti per la comunicazione del progetto), al fianco dei ragazzi delle scuole superiori che partecipano al progetto.