to Friday, October 25, 2024 6:45 PM
APS Kaleidoscienza
Open in-person activity
Italian
Via Brigata Re 29
33100 Udine
Un ciclo di quattro incontri per scoprire come funziona un circuito e come si può usarlo, come si può mettere in dialogo oggetti comuni con il computer e dar loro una funzione. Attraverso giochi e attività divertenti si entra a piccoli passi nel mondo del coding utilizzando una scheda programmabile che consente ai bambini di trasformare oggetti comuni in interfacce di controllo per il computer. Il percorso è rivolto a ragazzi dai 9 ai 13 anni. Le attività proposte, di carattere ludico-creative, saranno particolarmente atte a promuovere lo sviluppo del pensiero critico e delle competenze di “problem solving”. Verrà proposta la realizzazione di un progetto che con pochi blocchi e collegamenti permetterà di realizzare strumenti musicali in cartoncino, disegni interattivi “storytelling”, circuiti morbidi con la pasta modellabile, rilevatori di materiali conduttori e isolanti e molto altro, con un occhio alla progettazione e alla sostenibilità. Per partecipare al percorso è necessario iscriversi scrivendo a info@kaleidoscienza.it indicando nome, cognome ed età del partecipante. Vi risponderemo con tutte le indicazioni utili per la partecipazione.
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:
Grow up with Coding
In concomitanza con la CodeWeek tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" dell'I.C. "A. Palladio" di Caorle iniziano il loro percorso di Coding e Robotica educativa che li terrà impegnati per tutto il corso dell'anno soclastico.
Le Classi prime inizieranno da Scratch, imparando le basi della programmazione per arrivare a creare interazioni tra il mondo fisico e il mondo reale attraberso l'uso della scheda Makey Makey.
Le classi seconde proseguono il loro percorso di programmazione utilizzando la scheda "Microbit" mediante la piattaforma "Microsoft Make code" e successivamente impareranno a programmare i robot Maqueen Plus.
Le classi terze afronteranno il mondo IoT sviluppando progetti di gruppo con l'utilizzo della scheda Arduino Uno.