Io studio con "Merge"

From Wednesday, October 14, 2020 9:00 AM
to Saturday, October 31, 2020 1:00 PM

I.C. Portella della Ginestra - Vittoria (RG); Silvana Lena

Open in-person activity

silvana.lena@didasweb.it

Italian

Via Emanuele Nicosia, 97019, Vittoria, Ragusa, ITA

Gli alunni dell'I.C. Portella della Ginestra (Plesso G. Consolino), classi 4 A/B Primaria, studiano con MERGE Cube. Nella didattica BYOD il Merge Cube aiuta i ragazzi nel loro processo di apprendimento delle discipline #STEAM. Merge è un cubo olografico per la Realtà Aumentata realizzato in cartoncino dagli alunni. Ogni faccia del cubo è costituita da tanti simboli, bianco su nero. Se abbinato ad apposite App, consente di visualizzare e dare vita a oggetti 3D in realtà aumentata utilizzando la fotocamera del dispositivo (tablet o iPhone) e immergendo l'oggetto 3D nell'ambiente reale. Ruotando il cubo con la mano si ottiene la rotazione a video dell'oggetto 3D. Immaginate di poter tenere il sistema solare nel palmo della mano o di fare un viaggio all'interno del corpo umano e...tanto altro ancora senza muoversi dal proprio banco di scuola!

    Primary school
    Hardware Augmented reality Artificial intelligence

Nearby upcoming activities:

MOOC Navigating Innovative Technologies Across the Curriculum
Mon, Oct 9, 2023 8:00 AM

Partecipazione al Mooc in European Schoolnet Academy "Navigating Innovative Technologies Across the Curriculum" organizzato da CodeweekEu

E' QUI LA FESTA
Mon, Nov 6, 2023 8:30 AM

I BAMBINI SPERIMENTANO LA CREAZIONE E LA CODIFICA DI PERCORSI CON FRECCE DIREZIONALI SU SCACCHIERA E  CONCETTI SPAZIALITA' PER APPRENDERE IN MODO LUDICO ALGORITMI, SEQUENZE DI ISTRUZIONI E APPRODARE AD UN RISULTATO FINALE CHE E ' IL TRAGUARDO DEL GIOCO E LA CONOSCENZA  DELLE  VOCALI E DEI PERSONAGGI GUIDA DEL LIBRO.

Quasimodo Erasmus code
Mon, Oct 23, 2023 8:00 AM

Attività di coding e robotica: i Microbit; Cubetto gira l'Europa