Bet she can!

From Monday, October 12, 2020 5:00 PM
to Monday, October 26, 2020 7:00 PM

Associazione FareCentro - mentoring pedagogico

Open online activity

Italian

Via Vinazzetti 1/2
40126 Bologna

L’evento consiste nella realizzazione di uno storytelling digitale su Scratch a tema libero destinato a ragazze dagli 8 ai 13 anni. L’obiettivo è diminuire il gap tra maschi e femmine nei lavori legati alla programmazione digitale inserendo le ragazze in un ambiente di apprendimento divertente, motivante e di aiuto costante. Utilizzeremo la strategia della flipped classroom, invitando le ragazze a seguire i seguenti passi: 1. Primo incontro su Gmeet con i mentor (1 ORA) che conosceranno le ragazze e spiegheranno contenuto e obiettivi del progetto. 2. Visione preliminare sul nostro sito dei contenuti esplicativi (video-tutorial e guide testuali, per tutti gli stili di apprendimento) in autonomia da parte delle ragazze e loro sperimentazione iniziale sul sito di Scratch 3. Secondo incontro con i mentor (2 ORE) per supportare le ragazze nella scrittura del codice 4. Sperimentazione autonoma 5. Incontro finale (2 ORE) con presentazione dei progetti e condivisione delle emozioni e delle suggestioni legate all’esperienza con il coding. Al termine del corso, le ragazze saranno invitate a compilare un questionario. Per iscriverti invia nome, cognome ed età a fano_memo.it@coderdojo.com

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

A piccoli passi...con il coding!
Wed, Oct 18, 2023 11:00 AM

Introduzione dei primi principi di informatica in maniera graduale, sviluppando progressivamente la capacità di risolvere problemi e di ricercare soluzioni. 

a piccoli passi con il CODING
Tue, Oct 17, 2023 9:00 AM

Uso consapevole delle tecnologie attraverso l'utilizzo del programma "il futuro".

L’angolo…del Coding
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.