Alla scoperta del coding

From Friday, October 19, 2018 10:00 AM
to Friday, October 19, 2018 12:00 PM

IC Canevari di Viterbo

Other

hesmeralda@icloud.com

Via Marche, San Martino Al Cimino, VT, Italia

I 20 alunni della classe prima della Scuola Primaria “San Martino” stanno affrontando le prime impegnative tappe del percorso di apprendimento della lettoscrittura, ma la scoperta del CODING non è comunque ostacolata dal fatto di non saper ancora leggere; il CORSO 1 infatti, costituisce per loro un gioco molto istruttivo. Nel LABIRINTO DI ANGRY BIRDS, in cui l’uccellino deve arrivare a raggiungere il maialino, l’utilizzo dei quattro blocchi relativi alle quattro possibili direzioni (alto, basso, destra, sinistra), costituisce per i bambini un istruttivo gioco di orientamento tra le quattro fondamentali coordinate spaziali. Essi, cimentandosi in questo primo semplice esercizio di CODING, stanno inconsapevolmente acquisendo una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno grandi. Insomma, imparare a programmare apre la mente e questo si può cominciarlo già dalla tenera età.

http://www.iccanevari.gov.it

    Primary school
    Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

LeggerMente in primavera
Mon, Mar 4, 2024 10:00 AM

Utilizzando l' albo "Vita da ape", verrà affrontato il mondo delle api e realizzata l'ape Bee che dovrà affrontare un percorso durante il quale incontrerà dei prpblemi. I bambni verranno stimolati alla ricerca delle soluzioni ed allo spirito collaborativo.

LeggerMente in estate
Mon, May 6, 2024 10:00 AM

L'obiettivo finale dell'attività è potenziare le copetenze aquisite in ambito di concetti spazio-temporale e di orientamento spaziale, favorire l'inclusione e realizzare attività che vadano a consolidare il pensiero computazionele e creativo. L'attività sarà supportata dall'albo " La chiocciolina e la balena" di J. Donaldson e A. Scheffler.

Esploriamo
Tue, Oct 17, 2023 12:00 AM

Attività di avviamento al coding alla scoperta di un nuovo linguaggio