A Bitonto...il Coding in tour

From Tuesday, October 1, 2024 12:09 PM
to Wednesday, October 30, 2024 12:09 PM

SCUOLE DELL'INFANZIA IC MODUGNO-RUTIGLIANO-ROGADEO-

Open in-person activity

Italian

Via Prof. Giuseppe Antonio Amendolagine, 70032, Bitonto, Bari, ITA

EVENTO EUROPEO CODE WEEK 2024

Titolo: A Bitonto… il Coding in Tour

Sede e Data:

  • Palestra via Amendolagine, 30 ottobre 2024.

Destinatari:

  • 68 bambini di 5 anni provenienti dai tre plessi scolastici, divisi in 7 gruppi da circa 10 bambini ciascuno.

Obiettivi:

  • Promuovere il pensiero computazionale e la capacità di problem-solving.

  • Favorire l’apprendimento continuo e lo sviluppo di competenze trasversali.

  • Accogliere l’errore come parte del processo di apprendimento.

Metodologia:

  • Le attività incoraggeranno l’interazione tra pari e il Peer Learning. Il percorso si articolerà in laboratori in cui i bambini, guidati dai docenti, saranno chiamati a risolvere problemi e creare sequenze logiche, traducendo obiettivi in codice simbolico e attività motorie (unplugged), utilizzando la città di Bitonto come sfondo.

Docenti Coinvolti:

  • 7 insegnanti + supporto di insegnanti di sostegno. Ogni docente seguirà un gruppo di bambini.

Organizzazione dell’Evento:

  • Ore 8:30: accoglienza dei bambini in palestra e presentazione dei gruppi.

  • Canto di apertura e suddivisione nei gruppi di gioco con un insegnante di riferimento.

  • Attività alle diverse coding postation, merenda alle 10:00, e fine evento alle 11:45-12:00

  • L'evento rappresenta un’opportunità per integrare apprendimento e gioco, con un focus sul coding come attività pratica e interattiva per i bambini.

    Pre-primary education
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

UN "LINGUAGGIO" ALLA BASE DI TUTTO.
Tue, Oct 15, 2024 12:00 PM

Il coding offre la possibilità di realizzare una straordinaria esperienza sviluppando il ragionamento, la fantasia e le personali abilità per realizzare qualcosa.  Per l'occassione si utilizzeranno "Blockly" Una caratteristica interessante di Blockly è che, oltre alla programmazione visuale, i blocchi creati possono essere tradotti automaticamente in diversi linguaggi di programmazione. Questo lo rende uno strumento educativo molto potente, poiché permette di introdurre concetti di programmazione in modo intuitivo e accessibile, anche per chi non ha esperienza nel coding. E "coding nel magazzino" si riferisce all'assegnazione di codici o identificatori univoci a scatole di stoccaggio al fine di gestire in modo efficiente l'inventario e migliorare la tracciabilità inserendole sui nastri trasportatori indicati. Il tutto riservato ai ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

ESPLORIAMO IL MONDO CON I ROBOT AMICI
Mon, Oct 28, 2024 2:00 PM

Obiettivo del Progetto: Introdurre i bambini alla robotica in modo ludico e educativo, incoraggiando lo sviluppo di competenze motorie, cognitive e sociali.

Attività del Progetto:

Introduzione ai Robot: Iniziare con una breve discussione sulla robotica e spiegando ai bambini in modo semplice cosa sono i robot e come vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni, come ad esempio nei giocattoli o nei robot aspirapolvere.

 

  1. Esplorazione dei Robot: esplorazione in cui i bambini possono far muovere i propri robot, scoprire come funzionano e condividerli con i compagni.

  2. Programmazione Semplice: Introduci concetti di base di programmazione con semplici attività.

  3.  
  4. Questo progetto è pensato per essere un'introduzione divertente alla robotica per i bambini di scuola dell'infanzia, con un focus sull'apprendimento attraverso il gioco e l'esplorazione.
Classifichiamo il mondo con l'Intelligenza Artificiale
Mon, Oct 21, 2024 6:49 PM

Gli aunni impareranno a creare un classificatore che sia in grado di riconoscere oggetti, figure, colori, ecc. in modo automatico grazie agli strumenti di Supervided Machine Learning disponibili sulla piattaforma Teachable Machine di Google. L'attività mira a stimolare gli studenti alla comprensione dei vantaggi, ma anche dei limiti, delle applicazioni di Intelligenza Artificiale in contesti situazionali reali. Le classi coinvolte sono la 1G, 2G e 3C della scuola secondaria di primo grado.