Insieme con l'intelligenza

From Sunday, October 13, 2024 4:00 PM
to Sunday, October 20, 2024 6:00 PM

LUDUM by Punto e accapo soc coop sociale

Open in-person activity

Italian

via Guido Gozzano 2
95128 Catania

Uno dei temi più attuali nell’ambito delle competenze digitali, anche nel contesto scolastico, è quello dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un ambito che offre numerose potenzialità, ma anche criticità e aspetti etici che vanno considerati attentamente. Forniremo un'ampia panoramica del tema e dei numerosi software didattici che ne sfruttano le potenzialità, come assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica e applicazioni per la creatività digitale. Si tratta pertanto di un percorso dal taglio fortemente interattivo, ricco di suggerimenti operativi per sfruttare i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, ma anche per riflettere sui risvolti etici in un contesto di cittadinanza digitale. Il corso affronta l'intelligenza artificiale con un approccio molto operativo: sono descritti i principali costrutti e algoritmi dell'AI, attraverso attività "unplugged" e l'utilizzo di linguaggi a blocchi. Il corso sarà un'introduzione all'Intelligenza Artificiale, realizzata in modo critico e approfondito, ma anche una proposta concreta di utilizzo dell'AI, con un approccio graduale, divertente e consapevole.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Noi il robot lo programmiamo
Sun, Oct 20, 2024 4:00 PM
Programmare un robot è sempre più facile. In questo corso vedremo come è possibile costruire e programmare un robot affinché faccia quello che vogliamo, risolvendo dei problemi passo passo. Durante il corso i ragazzi seguiranno delle istruzioni per costruire robot programmabili, e impareranno il “linguaggio dei robot”: ossia come interfacciarsi con essi. Useremo sia dei robot Mindstorms LEGO, sia degli mBot Makeblock. In entrambi i casi la programmazione è di tipo visuale, a blocchi, quindi molto intuitiva. A conclusione, insieme ai ragazzi realizzeremo un robot capace di "vedere", riconoscere e raccogliere delle palline da ping-pong. Utilizzeremo una modalità didattica mista, unendo lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali. Il corso si svolgerà nei locali del museo Ludum, attrezzati di LIM. Il corso è orientato a bambini e ragazzi di età tra i 10 e i 14 anni. Per le iscrizioni inviare un'email all'indirizzo museoludum@gmail.com o chiamare il 3485205905. Max 20 partecipanti.
Esploratori dell'Intelligenza Artificiale: tra sfide e scoperte
Fri, Oct 4, 2024 3:00 PM
Il workshop è progettato per introdurre i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale (IA). Il target è bambini (8-12 anni), provenienti da contesti socioculturali diversi, anche con limitato accesso alla tecnologia. Attraverso un approccio interattivo e ludico, l'evento di 4 ore mira a educare i partecipanti sull'AI, il suo utilizzo, i potenziali rischi, le opportunità e le questioni etiche correlate. Introduzione (20 min): Presentazione e spiegazione dell’IA con focus specifico sull'IA generativa Icebreaker (30 min): I bambini si presentano utilizzando un aggettivo che li descrive come esploratori. Poi si sonda la loro conoscenza preliminare dell'AI, facilitando così l'engagement iniziale. 1° gioco - Dentro la rete neurale (40 min): Spiegare il funzionamento delle reti neurali nel deep learning. A squadre, i bambini si dispongono in fila rappresentando i vari strati di una rete neurale (input, nascosto, output) e agiscono come neuroni che trasmettono informazioni. Un bambino riceve un'immagine (ad esempio, un gatto), identifica una caratteristica (come i baffi) e la passa al successivo, fino a quando non si raggiunge lo strato di output che determina cosa rappresenta l'immagine basandosi sulle caratteristiche comunicate. 2° Gioco - Algoritmi umani (40 min): introdurre i concetti di algoritmo e programmazione. Le squadre guidano un "robot" bendato attraverso un percorso ad ostacoli dandogli comandi specifici, enfatizzando l'importanza delle istruzioni precise e sequenziali. 3° Gioco - IA Vs. Umani (40 min): riconoscere gli output delle IA generative. Indovinare se le immagini sono generate da IA o sono opere umane, per allenare i bambini a riconoscere differenze tra output di IA e creatività umana. 4° Gioco - Rischi e opportunità (40 min): Dibattito guidato su storielle che illustrano impatti positivi e negativi delle IA, stimolando una discussione critica sui vantaggi e pericoli dell'IA. Debriefing (30 min): Riflessione collettiva sulle attività svolte e sulle conoscenze acquisite, con l'obiettivo di consolidare l'apprendimento e stimolare ulteriori riflessioni. Le attività vengono accompagnate con delle slide, nelle quali le mascotte del workshop, Ada e Ivan, guidano visivamente i bambini, rendendo l'apprendimento ancora più coinvolgente e accessibile. Il workshop mira a fornire una comprensione pratica delle IA, stimolando la curiosità, la collaborazione e il pensiero critico dei partecipanti.
E' QUI LA FESTA
Mon, Nov 6, 2023 8:30 AM

I BAMBINI SPERIMENTANO LA CREAZIONE E LA CODIFICA DI PERCORSI CON FRECCE DIREZIONALI SU SCACCHIERA E  CONCETTI SPAZIALITA' PER APPRENDERE IN MODO LUDICO ALGORITMI, SEQUENZE DI ISTRUZIONI E APPRODARE AD UN RISULTATO FINALE CHE E ' IL TRAGUARDO DEL GIOCO E LA CONOSCENZA  DELLE  VOCALI E DEI PERSONAGGI GUIDA DEL LIBRO.