to Monday, October 21, 2024 8:00 PM
MenteSociale APS
Open online activity
Italian
Piazzale delle Gardenie 12
00172 Roma
L'evento vuole sensibilizzare i bambini verso temi della sostenibilità ambientale, della green economy e della conoscenza delle diverse forme di energia grazie all’utilizzo di software come Scratch, Lego Education e AI. L’evento prevede due incontri durante i quali i ragazzi potranno approcciarsi ai temi di riferimento. Durante il primo incontro si parlerà di energia: grazie alla creazione di modellini e giochi sarà possibile capire quali sono e come si producono le diverse forme di energia. Il secondo incontro vedrà la partecipazione a dei giochi a squadre durante i quali sarà possibile conoscere e imparare segreti e curiosità rispetto ai temi di produzione, utilizzo, spreco dell’energia. DESTINATARI bambine/i tra i 8-10 anni. OBIETTIVI promuovere una conoscenza e una consapevolezza circa le risorse energetiche per incentivare comportamenti sostenibili; Sviluppare pensiero critico, creatività, competenze di problem solving su tematiche ambientali Implementare le competenze digitali rendendo l’apprendimento di temi sostenibili maggiormente stimolante e creativo Favorire il confronto e lo scambio di idee per raggiungere obiettivi comuni Accrescere un senso di responsabilità ambientale, comportamento civico e educazione sostenibile. COSA RENDE SPECIALE QUESTO EVENTO La potenzialità di questo evento sta nel coinvolgere le nuove generazioni nel mondo digitale e utilizzare il coding per sensibilizzare verso temi di forte impatto sociale come la sostenibilità e l’utilizzo di risorse rinnovabili. In particolare, il nostro evento è pensato per bambini tra gli 8 e i 10 anni, dunque l’aspetto importante risiede nella volontà di introdurre questi aspetti sin da subito, per educare e indirizzare i più giovani verso comportamenti responsabili e consapevoli.
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:
Centri di facilitazione digitale
Le attività forniscono supporto ai cittadini tra i 18 e i 74 anni per migliorare le competenze digitali, contribuendo così a ridurre il divario digitale. Attraverso facilitazioni digitali individuali o di gruppo, è possibile ricevere assistenza per l'accesso ai servizi digitali del comune, ai portali della Pubblica Amministrazione, e all'uso di app e social network. Inoltre, i cittadini possono scoprire le funzionalità di Internet e perfezionare le proprie abilità digitali.
Facciamo coding dalla seconda alla terza
Per gli alunni dell'I.C. Via Poseidone, attività di coding con code.org, codyroby, bee-bot e blue-bot, pixel-art ...
... per sviluppare e implementare il pensiero computazionale.
Facciamo coding dalla quarta alla quinta
Per gli alunni dell'I.C. Via Poseidone, attività di coding con code.org, scratch, codespark, pixel-art, bee-bot e blue-bot, lego spyke ...
... per sviluppare e implementare il pensiero computazionale.