Let’s code together! Il coding che unisce

From Wednesday, October 16, 2024 6:00 PM
to Wednesday, October 30, 2024 7:30 PM

MenteSociale APS

Open online activity

Italian

Piazzale delle Gardenie 12
00172 Roma

Il progetto proposto ha previsto un percorso di coding per una didattica digitale inclusiva, rivolto a bambini con bisogni educativi speciali (con diagnosi di DSA, ADHD, BES). Attraverso l’impiego del coding come tecnica didattica inclusiva si mira a sviluppare competenze di problem solving, team working e integrazione di alunni con esigenze particolari, favorendo uno spirito collaborativo e inclusivo attraverso il linguaggio del coding e software come Scratch, Lego Education e AI. DESTINATARI Bambine/i di età compresa tra gli 8 e gli 10 anni, con un'attenzione particolare all'inclusività e all'integrazione. In quest'ottica, sono stati inclusi anche bambini con bisogni educativi specifici (BES) e disabilità dell'apprendimento, tra cui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), anche in assenza di valutazioni certificate. Questa scelta è motivata dal fatto che tali gruppi spesso risultano sottorappresentati nei programmi educativi tradizionali. OBIETTIVI DELL'EVENTO: Aumentare le competenze di base dell’informatica fornendo nuove conoscenze relative al coding e alla programmazione a blocchi anche per bambini con DSA; Creare un ambiente didattico stimolante e creativo in cui sviluppare nuove competenze; Favorire l’integrazione di bambini con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento; Stimolare il pensiero creativo e la capacità di problem solving nei bambini con bisogni educativi speciali; Sviluppare cooperazione, collaborazione e l’interscambio in un clima di mutuo aiuto; Accrescere le capacità decisionali, il senso di responsabilità e l’autostima. COSA RENDE SPECIALE QUESTO EVENTO? L’aspetto maggiormente interessante del nostro progetto è l’intenzione di aprire le porte del mondo digitale a tutti, per massimizzare le potenzialità dei partecipanti e favorire l’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali. L’aspetto innovativo, risiede nel non creare percorsi differenziati ma uniformare le attività al fine di renderle “alla portata di chiunque”, per sviluppare competenze di problem solving, team working, spirito collaborativo e inclusivo. Modalità di incontri: si prevedono 3 incontri in modalità online di un'ora e mezza.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Centri di facilitazione digitale
Sat, Jun 1, 2024 9:00 AM

Le attività forniscono supporto ai cittadini tra i 18 e i 74 anni per migliorare le competenze digitali, contribuendo così a ridurre il divario digitale. Attraverso facilitazioni digitali individuali o di gruppo, è possibile ricevere assistenza per l'accesso ai servizi digitali del comune, ai portali della Pubblica Amministrazione, e all'uso di app e social network. Inoltre, i cittadini possono scoprire le funzionalità di Internet e perfezionare le proprie abilità digitali.

Facciamo coding dalla seconda alla terza
Thu, Nov 7, 2024 9:01 AM

Per gli alunni dell'I.C. Via Poseidone, attività di coding con code.org, codyroby, bee-bot e blue-bot, pixel-art ...

... per sviluppare e implementare il pensiero computazionale.

Facciamo coding dalla quarta alla quinta
Thu, Nov 21, 2024 9:04 AM

Per gli alunni dell'I.C. Via Poseidone, attività di coding con code.org, scratch, codespark, pixel-art, bee-bot e blue-bot, lego spyke ...

... per sviluppare e implementare il pensiero computazionale.