to Tuesday, October 22, 2024 7:30 PM
49 Gradi ETS
Open online activity
Italian
Via Este 36
33100 Udine
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa come i Large Language Models sono destinati a rivoluzionare il lavoro del futuro ed è fondamentale che i giovani apprendano le competenze base per utilizzare questi nuovi strumenti conoscendone limiti e potenzialità. A tal fine è imperativo garantire e promuovere la partecipazione femminile che continua ad essere sottorappresentata nelle discipline STEM. Questo corso introduttivo gratuito si propone quindi come occasione indispensabile per formare giovani studentesse e professioniste sui rischi e sull’utilizzo concreto di strumenti a base di LLMs proponendo lezioni teoriche e di laboratorio con cenni all’uso ed al controllo diretto dei modelli generativi tramite prompting, fine-tuning e parametri anche tramite programmazione in linguaggio Python. La frequenza sarà online, per iscriversi scrivere una mail a: info@49gradi.it
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:
Grow up with Coding
In concomitanza con la CodeWeek tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" dell'I.C. "A. Palladio" di Caorle iniziano il loro percorso di Coding e Robotica educativa che li terrà impegnati per tutto il corso dell'anno soclastico.
Le Classi prime inizieranno da Scratch, imparando le basi della programmazione per arrivare a creare interazioni tra il mondo fisico e il mondo reale attraberso l'uso della scheda Makey Makey.
Le classi seconde proseguono il loro percorso di programmazione utilizzando la scheda "Microbit" mediante la piattaforma "Microsoft Make code" e successivamente impareranno a programmare i robot Maqueen Plus.
Le classi terze afronteranno il mondo IoT sviluppando progetti di gruppo con l'utilizzo della scheda Arduino Uno.
Coding con Lego Spike Essential
I bambini di classe 4^A, riuniti a gruppi di due, osservando le indicazioni proposte nelle UDA di Lego Spike essential, costruiscono oggetti (taxi, ruota panoramica...) e attivano il movimento di alcune parti seguendo la programmazione a blocchi suggerita. Successivamente provano a personalizzare gioco e movimento delle parti.