dal percorso al codice

From Monday, October 10, 2022 10:30 AM
to Friday, October 21, 2022 11:30 AM

Scuola Infanzia Sabin, IC Rita Levi Montalcini

Open in-person activity

Italian

Novara, ITA

Abbiamo lavorato sulla direzionalità all'interno del reticolo.

1° incontro: i bambini hanno preparato le frecce direzionali, prima sono dritto-verde, poi inserendo anche destra-rosso e sinistra giallo. Hanno collocato le frecce sul tericolo (tappeti composti di piatrelle) e eseguito le indicazioni.

2° incontro: le frecce venivano collocate e lette da un bambino all'esterno del tappeto creando un codice, un altro bambino ascoltava ed eseguiva i comandi. Il bambino "programmatore" modificava il codice se non funzionale al percorso che si andava realizzando (se portava fuori dal reticolo)

3° incontro: coloritura individuale di un percorso per far arrivare uno scoiattolo alla tana, seguendo le indicazioni e mantenedno il ritmo di colori dato.

4° incontro: pixel art con un reticolo di 8x8 quadretti. 

5° incontro: coloritura individuale di un percorso per far arrivare il riccio al fungo seguendo le frecce direzionali

 

    Other (see description)
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

L’ora del codicd
Fri, Oct 6, 2023 10:30 AM

Percorsi annuali di coding( sito Code. Org)

Le stagioni del coding
Wed, Oct 18, 2023 10:30 AM

Attività di coding con bambini dai 6 ai 10 anni. Utilizzo di bee bot, Tiny robot e Cody Roby cards. Realizzazione di mappe e percorsi ad hoc grazie a pixel art specifici per viaggiare tra le stagioni. 

Un anno di Coding
Mon, Oct 9, 2023 12:00 AM

Anche quest'anno il nostro liceo prevede in alcune classi lo svolgimento del corso online della piattaforma code.org e organizza un corso pomeridiano di Coding per il calcolo scientifico in Python