HOUR of CODE - Catania

From Thursday, October 22, 2020 6:30 PM
to Wednesday, June 30, 2021 8:00 PM

Collegio Universitario Alcantara

Open in-person activity

alcantara@arces.it

Italian

Via Caronda 129, 95128, Catania, ITA

HOUR of CODE si pone come obiettivo quello di gettare tutte le basi necessarie per comprendere l'informatica e imparare a programmare, considerati asset fondamentali per la formazione dei giovani 4.0. Il corso è arrivato alla sua 2a Edizione, dopo il successo dell'anno scorso, e si appoggia sul linguaggio Python per la sua semplicità sintattica per insegnare i concetti di base, pur approfondendo ogni argomento mettendolo a confronto con i diversi hardware e linguaggi di programmazione esistenti. Il corso è completamente gratuito, ed è rivolto agli studenti delle superiori del territorio di Catania. L'unico requisito richiesto è quello di inviare una candidatura o prenotare un colloquio con gli organizzatori per presentarsi. Il corso ospiterà un numero limitato di ragazzi, scelti sulla base dei colloqui, per permettere la frequenza nel rispetto delle misure anti-contagio. In caso di misure più stringenti, è prevista la possibilità di erogare le lezioni su piattaforma online Microsoft Teams.

    Secondary school
    Basic programming concepts Software development Hardware Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Milo, il Rover scientifico. Costruzione e programmazione di Milo
Mon, Mar 4, 2024 11:00 AM

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per costruire Milo, il rover scientifico e sarà per gli studenti una prima esperienza di costruzione con Lego WeDo. Seguirà la fase di programmazione del robot e la fase di discussione in cui si inviteranno gli studenti a comprendere in che modo i robot possono essere utili agli esseri umani.

CODING DI PRIMAVERA CLASSI I A E B - CENTRO
Wed, Mar 20, 2024 12:00 AM

ATTRAVERSO UN RETICOLO DI FIORI, I BIMBI, SARANNO CONDOTTI A TROVARE LA PRIMAVERA.

E' QUI LA FESTA
Mon, Nov 6, 2023 8:30 AM

I BAMBINI SPERIMENTANO LA CREAZIONE E LA CODIFICA DI PERCORSI CON FRECCE DIREZIONALI SU SCACCHIERA E  CONCETTI SPAZIALITA' PER APPRENDERE IN MODO LUDICO ALGORITMI, SEQUENZE DI ISTRUZIONI E APPRODARE AD UN RISULTATO FINALE CHE E ' IL TRAGUARDO DEL GIOCO E LA CONOSCENZA  DELLE  VOCALI E DEI PERSONAGGI GUIDA DEL LIBRO.