Piccoli programmatori 2

From Thursday, February 16, 2017 12:06 PM
to Thursday, May 25, 2017 12:06 PM

Ins. Luisa De Sarno

Other

luisads0616565@gmail.com

Via Michele Cerrone, 14, 13100 Vercelli VC, Italia

Laboratorio extrascolastico che si svolge tutti i giovedì dalle 16:15 alle 18:15 dal 16 febbraio 2017 al 25 maggio 2017 con un gruppo di 22 alunni di classe prima, seconda e terza della scuola primaria "Carlo Angela" dell’I.C. “G. Ferrari” di Vercelli. Il laboratorio è iniziato il 16 febbraio 2017, si svolgerà per tutta la durata del secondo quadrimestre. Le lezioni introduttive si sono basate su attività di unplugged sfruttando le attività tradizionali proposte dal MIUR sul sito programmailfuturo.it. Ai ragazzi è stato presentato il gioco Cody&Roby, accolto, visto l'interesse, con enorme successo. In un secondo momento, in aula informatica, gli alunni hanno svolto le lezioni tecnologiche nella modalità di base l’Ora del Codice come momento di avviamento al pensiero computazionale. Il laboratorio ha come utenza bambini di classe prima, seconda e terza della scuola primaria che non hanno mai avuto precedenti esperienze di programmazione, per questo motivo, la sottoscritta, insegnante che conduce il corso extrascolastico, ha pensato di proporre ai bambini le 18 lezioni tecnologiche del “Corso 1” suggerito dal MIUR sul sito programmailfuturo.it attraverso il sito di fruizione https://studio.code.org, corso adatto a chi sta iniziando a leggere, per poi passare successivamente, se possibile, alle 19 lezioni tecnologiche del “Corso 2” adatto ai bambini di classe terza elementare. Alla fine del corso ed in base ai progressi dei bambini si proporra', in modo sintetico, l'ambiente di programmazione a blocchi per il coding "scratch". Sicuramente l’obiettivo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli alunni verso una riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale dando loro conoscenze tali da essere in grado di realizzare un loro progetto personale attraverso il coding.

    Primary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Le stagioni del coding
Wed, Oct 18, 2023 10:30 AM

Attività di coding con bambini dai 6 ai 10 anni. Utilizzo di bee bot, Tiny robot e Cody Roby cards. Realizzazione di mappe e percorsi ad hoc grazie a pixel art specifici per viaggiare tra le stagioni. 

L’ora del codicd
Fri, Oct 6, 2023 10:30 AM

Percorsi annuali di coding( sito Code. Org)

I VIAGGI DI BEE
Mon, Oct 2, 2023 10:00 AM

attività di coding con bambini dai 4 ai 6 anni. Utilizzo di bee bot, realizzazione di mappa , cards e tabelloni per narrare i viaggi di Bee.