Open Data against SARS-CoV-2

From Friday, October 22, 2021 3:30 PM
to Saturday, October 23, 2021 7:30 PM

Palestra Per la Mente Onlus

Open online activity

Italian

Va Giannotta 123
95126 Catania

Nel corso dell'evento ci si occuperà di spiegare cosa sono gli Open Data e come creare dei dataset con queste caratteristiche partendo da un caso pratico fino a giungere ad un dataset utile per la creazione di un'App. I partecipanti impareranno quindi a riconoscere le fonti informative sul web in termini di attendibilità e valutare il livello di usabilità dei dati rilasciati. Al contempo impareranno ad estrarre dati da file in formato PDF per creare un'App con AppInventor utile alla fruizione di tali informazioni con l'interazione di servizi di mapping ed itinerari. Il caso pratico scelto consiste nell'elenco delle farmacie aderenti all'iniziativa del Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid in termini di calmieramento dei prezzi per i tamponi antigenici. I dati in oggetto, aggiornati con cadenza settimanale, sono disponibili solo in formato PDF: l'evento mira a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori della provincia di Catania in una coopetition per creare un'App utile alla ricerca di una farmacia che applica prezzi dei tamponi calmierati per l'utenza over 50. Per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite al link:

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Milo, il Rover scientifico. Costruzione e programmazione di Milo
Mon, Mar 4, 2024 11:00 AM

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per costruire Milo, il rover scientifico e sarà per gli studenti una prima esperienza di costruzione con Lego WeDo. Seguirà la fase di programmazione del robot e la fase di discussione in cui si inviteranno gli studenti a comprendere in che modo i robot possono essere utili agli esseri umani.

CODING DI PRIMAVERA CLASSI I A E B - CENTRO
Wed, Mar 20, 2024 12:00 AM

ATTRAVERSO UN RETICOLO DI FIORI, I BIMBI, SARANNO CONDOTTI A TROVARE LA PRIMAVERA.

E' QUI LA FESTA
Mon, Nov 6, 2023 8:30 AM

I BAMBINI SPERIMENTANO LA CREAZIONE E LA CODIFICA DI PERCORSI CON FRECCE DIREZIONALI SU SCACCHIERA E  CONCETTI SPAZIALITA' PER APPRENDERE IN MODO LUDICO ALGORITMI, SEQUENZE DI ISTRUZIONI E APPRODARE AD UN RISULTATO FINALE CHE E ' IL TRAGUARDO DEL GIOCO E LA CONOSCENZA  DELLE  VOCALI E DEI PERSONAGGI GUIDA DEL LIBRO.