GIROCODINGANDO CON APETTA


Organized by:

Infanzia Motessori

Contact email:

stefania.giache1@gmail.com

Happening at:
Via Massimo D'Azeglio, 9, 60027 Osimo Stazione AN, Italia

From Thursday 20th of October 2016 at 10:00 to Thursday 20th of October 2016 at 13:00

Description:

misurazioni con Bee-botCW4a922SSOI

More information:

http://www.brunodaosimo.org/

This event is for:
  • Pre-school children
Main themes:
  • Basic programming concepts
  • Art and creativity
Tags:
  • bee bot
  • misure
Share the event:
October 2016
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      


Nearby upcoming events:

gli alunni della classe prima B a partire da giovedì 11 ottobre 2018 si avvicineranno al mondo del coding , scoprendo e iniziando a giocare con le carte del cody roby. Pur non possedendo il cody diario, seguiranno le attività proposte mese per mese a partire da ottobre 2018. Si intende inserire nell'orario settimanale 1 ora di coding.
Start: Oct 11, 2018
Realizzazione di un semplice gioco con scratch
Start: Oct 10, 2018
Coding is not a key-in-hand activity. It helps to improve the computational thinking, a transversal skill that allows us to conceive and express rigorous procedures that lead to the solution of a problem or the realization of an idea. It can be applied to any discipline even without specific tools, but requires reflection and awareness. In today’s complex and digital world, coding is a fundamental skill, but it is rarely taught in schools. In this project we aim at developing coding and computational thinking across the curriculum. In this etwinning project we will apply new teaching approaches (flipped classroom, gamification, PBL, CLIL) and activities like code games, use of robots and story building, to use coding creatively and in an enjoyable way in all subjects.
Start: Sep 17, 2018
Dopo i progetti “Penelope to Code” e “Penelope...tesse ancora”, in cui nei due anni passati abbiamo coniugato esperienze di Coding e attività hands on, quest’anno proseguiremo il percorso con “Penelope Keeps on Coding”. Obiettivi : “pensare con le mani”. Educare a pensare, programmare, progettare, ma anche realizzare con le mani; scambiare esperienze con gli adulti. Dai primi di ottobre, in occasione della Europe Code Week, in tutto l’Istituto daremo il via a percorsi trasversali e coordinati di educazione al pensiero computazionale lavorando, in modo graduale e trasversale, con alunni dai 3 ai 14 anni per creare ambienti d’apprendimento in cui coniugare Coding, creatività e maualità. Ancora una volta abbineremo la capacità di progettare usando diversi linguaggi di programmazione e di modellizzazione nelle quattro lingue praticate nel nostro Istituto con l'arte del ricamare, del tessere, del disegnare, del costruire, del danzare e del fare musica . Nel nostro istituto continuiamo ad essere convinti della necessità di educare gli studenti al pensiero computazionale, ma altrettanto certi del bisogno di recuperare le abilità manuali che, nelle attuali generazioni, spesso fruitrici passive di tecnologia, si stanno perdendo. Il percorso si svilupperà in tre fasi e prevederà attività laboratoriali di: - introduzione al pensiero computazionale, giocare con il Coding, primi passi di programmazione - programmazione per progettare manufatti, sviluppare coreografie e/o comporre musica studiandone gli algoritmi; - realizzazione dei prodotti con il supporto delle famiglie (genitori e nonni). Come sempre, il lavoro coinvolgerà, in modo particolare, i ragazzi con bisogni speciali. Tutte le discipline concorreranno alla realizzazione del piano. Ancora una volta, vorremmo creare contesti significativi di esperienza, attivando l'intelligenza multipla e i diversi stili cognitivi, introdurre giovani e adulti al Coding, ma anche recuperare le abilità manuali per attivare un ambiente osmotico di esperienze e costruire una comunità educante per lo sviluppo di personalità complete.
Start: Oct 1, 2018