From Sea to Land - Presentation of eTwinning project with coding.

From Wednesday, October 28, 2020 12:00 AM
to Friday, October 30, 2020 12:00 AM

Istitituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia (SA) Italy

Open in-person activity

estergas89@gmail.com

English

Torre Orsaia, 84077, Torre Orsaia, Salerno, ITA

The activity eTwinning project From Sea to Land -Presentation with coding will be organized by lower secondary School of Torre Orsaia – Italy The aims of the activity are: 1) introducing and or revising coding knowledge/abilities of students (according to their starting point and school year attended; 2) Practice of Scratch and Visual block programming; 3) Observing/comparing/enjoying/remixing other’s project; 4) Finding creative ways to communicate effectively with coding; 5) Communicating in English; The engagement in the different steps, requiring creative design, problem-solving, collaboration and communication competences will help students to develop critical thinking. The activity will be carried on the 28th, 29th and 30th of October by lower secondary school students and teachers in Torre Orsaia involved in the project. In the occasion, an event as been created in eTwinning Live so that even the partners from other countries and school will be able to participate and work collaboratively. A common shared Padlet will be the common space of sharing.

    Secondary school Teachers
    Other Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Gioco dell'oca della Gentilezza
Mon, Nov 13, 2023 12:00 AM

Destinatari: alunni di classe 3 scuola primaria.

Obiettivi: essere ingrado di programmare percorsi rinforzando la conoscenza degli indicatori spaziali; conoscere le regole della convivenza civile con attenzione allo sviluppo dell'affettività e dell'inclusione

Progetto: E' stato realizzato un gioco dell'Oca di 2 metri per 140 cm con regole e azioni da compiere per la Giornata mondiale della Gentilezza. Lo scopo è stato quello di utilizzare i Robot Clementoni ele Bee bot per compiere il percorso. La programmazione è sia verbalizzata che scritta con simboli vettoriali al fine di consentire ai bambini di orientarsi su un percorso dato, utilizzando trasversalmente competenze di progettazione e competeze di educaione civica. 

Verifica e valutazione: la programmazione utilizzata per l'attività potrà essere ripetuta tante volte nell'anno anche utilizzando percorsi di apprendimento costruiti dai bambini come verifiche di tutte le discipline. Saranno organizzate gare che attraverso la programmazione dei percorsi guideranno meglio anche lo studio . L'alunno sarà in grado di muoversi fisicamente e virtualmendo programmado percorsi e azioni nell'intero suo percorso di studio.

 

Percorsi D'Autunno
Mon, Sep 16, 2024 8:30 AM

Percorsi su schede e in palestra, riferiti al periodo autunnale.

"Abbracci di Codice"
Sun, Oct 29, 2023 9:00 AM

 "Abbracci di Codice" è un'attività progettata per coinvolgere gli studenti in un'esperienza che cosentirà loro di esplorare il concetto di gentilezza attraverso un approccio creativo e tecnologico. L'obiettivo è ispirare empatia, connessione e collaborazione attraverso il mondo della programmazione. Le attività coinvolgeranno studenti di tutti e tre gli ordini di scuola.

Scuola dell'Infanzia: Realizzare brevi storie utilizzando immagini di personaggi o oggetti stampati, accompagnate da registrazioni vocali che narrano storie di gentili abbracci.

Scuola Primaria: Sviluppare brevi storie interattive incentrate sul concetto di gentile abbraccio, utilizzando piattaforme come Scratch junior; Utilizzare strumenti di grafica semplici o app di disegno per creare cartoline digitali che rappresentino vari tipi di abbracci.

Scuola Secondaria di Primo Grado: Creare racconti interattivi utilizzando strumenti come Twine, Scratch, Python o altre risorse simili. Gli studenti svilupperanno storie in cui i personaggi agiscono con gentilezza e comprensione verso gli altri; Realizzare opere d'arte coinvolgenti che rappresentino il tema del gentile abbraccio. Queste opere potrebbero essere stampate o presentate in una galleria digitale come Emaze; Sfida dell'Abbraccio Virtuale: Gli studenti creeranno video o messaggi digitali con "abbracci virtuali", locandine, slogan ecc  per promuovere la gentilezza attraverso la tecnologia.

 Presentazione dell'attività: Organizzazione di una giornata speciale in cui gli studenti presenteranno i loro progetti alle altre classi o ai genitori. 

Creazione del Sito Web: creazione di un sito web con una sezione per ciascuna scuola, in cui verranno inseriti i progetti realizzati dagli studenti. Questo sito web diventerà un portale per celebrare il loro impegno nel promuovere la gentilezza e la creatività attraverso la programmazione.