Facciamo spazio

From Tuesday, October 20, 2020 9:00 AM
to Tuesday, October 27, 2020 1:00 PM

Associazione Codice e Bulloni

Open online activity

Italian

Viale Pasubio 14
20154 Milano

Realizzeremo insieme un gioco nel quale i personaggi dovranno risolvere un labirinto, rispettando alcune regole formali e evitando di avvicinarsi troppo a situazioni pericolose, pena l’espulsione temporanea. Il gioco fornirà anche delle indicazioni di allarme in caso di avvicinamento al pericolo. Per poter realizzare il percorso sarà necessaria la creazione di una griglia con delle coordinate (assi cartesiani) sulla quale verrà disegnato il percorso da seguire, posizionati i personaggi e indicati i pericoli. Per creare le regole di funzionamento del gioco e passare alla programmazione verrà fatto un lavoro analitico sul percorso e immaginata una strategia per risolverlo con il minor numero di movimenti e senza correre rischi. Inizialmente i personaggi usati dai ragazzi saranno semplici, successivamente potranno personalizzarli graficamente. Nella seconda parte dell’attività verrà chiesto ai ragazzi, fornendo stimoli e idee già realizzate, di disegnare delle proposte semplici, fai-da-te, per mantenere facilmente la distanza da potenziali fonti di pericolo. L’attività si terrà online con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Massa di Milano.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

L’ora del codicd
Fri, Oct 6, 2023 10:30 AM

Percorsi annuali di coding( sito Code. Org)

Un anno di Coding
Mon, Oct 9, 2023 12:00 AM

Anche quest'anno il nostro liceo prevede in alcune classi lo svolgimento del corso online della piattaforma code.org e organizza un corso pomeridiano di Coding per il calcolo scientifico in Python

CoderDojo Barasso
Sun, Oct 8, 2023 10:00 AM

Il Coderdojo propone varie attività legate all'informatica e alla programmazione sia utilizzando dispositivi elettronici che "unplugged".

Le attività vengono decise di volta in volta insieme ai partcipanti e spaziano dallo sviluppo (giochi, app, siti web ...) alla discusione su temi legati all'informatica (IA, social ...) e alla sicurezza.