La principessa Azzurra

From Tuesday, September 8, 2020 4:00 PM
to Friday, October 9, 2020 6:00 PM

Associazione Culturale Prometeo

Open online activity

Italian

via mazzini n3
87040 MARANO MARCHESATO

INTRODUZIONE Per avvicinare i piccoli alla questione può essere utilizzata la tecnica dello storytelling. In questo caso, si è pensato di creare uno storytelling ispirato al libro “La principessa azzurra” (Biemmi I., 2014), una storia per bambini che affronta questa tematica. Tale metodologia ha lo scopo di mantenere viva l’attenzione dei bambini e permettergli di seguire meglio la storia. Dopo aver terminato il racconto, i bambini sono invitati a creare loro stessi una storia, utilizzando StoryJumper, in cui rappresentare un aneddoto che possono aver incontrato nel corso della loro vita oppure inventato, nel quale non sono stati confermati gli stereotipi di genere. StoryJumper è una piattaforma che permette ai bambini di creare un loro contenuto digitale multimediale personalizzato, aggiungendo immagini, personaggi, narrazione e contenuti audio che possono essere la propria voce che narra ma anche effetti speciali o altri contenuti musicali. Alla fine del percorso i bambini otterranno il proprio ebook con QR code associato. Inoltre potranno condividere le proprie storie con gli altri bambini creando uno scambio di contenuti diversi ma con un unico scopo: superare la disparità.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

"Abbracci di Codice"
Sun, Oct 29, 2023 9:00 AM

 "Abbracci di Codice" è un'attività progettata per coinvolgere gli studenti in un'esperienza che cosentirà loro di esplorare il concetto di gentilezza attraverso un approccio creativo e tecnologico. L'obiettivo è ispirare empatia, connessione e collaborazione attraverso il mondo della programmazione. Le attività coinvolgeranno studenti di tutti e tre gli ordini di scuola.

Scuola dell'Infanzia: Realizzare brevi storie utilizzando immagini di personaggi o oggetti stampati, accompagnate da registrazioni vocali che narrano storie di gentili abbracci.

Scuola Primaria: Sviluppare brevi storie interattive incentrate sul concetto di gentile abbraccio, utilizzando piattaforme come Scratch junior; Utilizzare strumenti di grafica semplici o app di disegno per creare cartoline digitali che rappresentino vari tipi di abbracci.

Scuola Secondaria di Primo Grado: Creare racconti interattivi utilizzando strumenti come Twine, Scratch, Python o altre risorse simili. Gli studenti svilupperanno storie in cui i personaggi agiscono con gentilezza e comprensione verso gli altri; Realizzare opere d'arte coinvolgenti che rappresentino il tema del gentile abbraccio. Queste opere potrebbero essere stampate o presentate in una galleria digitale come Emaze; Sfida dell'Abbraccio Virtuale: Gli studenti creeranno video o messaggi digitali con "abbracci virtuali", locandine, slogan ecc  per promuovere la gentilezza attraverso la tecnologia.

 Presentazione dell'attività: Organizzazione di una giornata speciale in cui gli studenti presenteranno i loro progetti alle altre classi o ai genitori. 

Creazione del Sito Web: creazione di un sito web con una sezione per ciascuna scuola, in cui verranno inseriti i progetti realizzati dagli studenti. Questo sito web diventerà un portale per celebrare il loro impegno nel promuovere la gentilezza e la creatività attraverso la programmazione.

 

Giochiamo con i blocchi
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

I bambini , dopo aver lavorato a lungo con il coding unplugged , adesso si divertono con la LIM. Giocano con i blocchi aiutando i vari personaggi a raggiungere la meta.

Giochiamo con il tris
Mon, Dec 4, 2023 12:00 AM

Seguendo il pensiero computazionale giochiamo a tris e cerchiamo di battere l'avversario. Gioco di astuzia.