Visiting Europe with Scratch

From Saturday, September 26, 2020 2:30 PM
to Saturday, September 26, 2020 5:00 PM

Stripes Coop. Soc. Onlus

Open online activity

Italian

Via San Domenico Savio, 6
20017 Rho

l laboratorio prevede l'utilizzo di Scratch. Un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico adatto per studenti della primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È progettato per l’insegnamento delle basi della programmazione informatica ed utilizzabile per attività educative e creative. Ai partecipanti verrà proposta una iniziale introduzione ai comandi di base di Scratch e dell’interfaccia di lavoro, sfondi e sprite. Ogni partecipante potrà scegliere alcuni luoghi da visitare in Europa e un personaggio di Scratch e dargli vita animandolo e facendogli compiere differenti azioni. Ragazzi e ragazze verranno poi invitati a costruire un tour interattiva con una guida che li accompagna nei luoghi scelti. Obiettivi: - Acquisizione di competenze di programmazione informatica attraverso il Coding - Creazione di un ambiente e di un personaggio virtuale - Favorire la creatività e le capacità di immaginazione - Sviluppare capacità di problem solving Il laboratorio avrà luogo online attraverso piattaforma MEET, alla presenza di educatori specializzati in coding e robotica educativa.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

L’ora del codicd
Fri, Oct 6, 2023 10:30 AM

Percorsi annuali di coding( sito Code. Org)

Un anno di Coding
Mon, Oct 9, 2023 12:00 AM

Anche quest'anno il nostro liceo prevede in alcune classi lo svolgimento del corso online della piattaforma code.org e organizza un corso pomeridiano di Coding per il calcolo scientifico in Python

CoderDojo Barasso
Sun, Oct 8, 2023 10:00 AM

Il Coderdojo propone varie attività legate all'informatica e alla programmazione sia utilizzando dispositivi elettronici che "unplugged".

Le attività vengono decise di volta in volta insieme ai partcipanti e spaziano dallo sviluppo (giochi, app, siti web ...) alla discusione su temi legati all'informatica (IA, social ...) e alla sicurezza.