Robotica

From Monday, October 12, 2020 8:00 AM
to Monday, May 24, 2021 10:00 AM

latni paolo

Open online activity

latini.paolo07@gmail.com

Via Carlo Cattaneo, 01100, Viterbo, ITA

L’attività ha luogo nel laboratorio appositamente predisposto nella sede della Scuola Secondaria di primo grado Si procede avviando il Coding (programmazione informatica) attraverso i software mBlock, con l’obiettivo di educare gli alunni al pensiero computazionale insegnando loro a pensare in maniera algoritmica, trovando e sviluppando una soluzione a problemi anche complessi ,applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Gli elementi che caratterizzano il Coding e la robotica educativa sono principalmente tre - Apprendimento per scoperta - Utilizzo del problem solving - Riconoscimento del ruolo positivo dell’errore La metodologia d’insegnamento prevede un approccio di tipo esperimentale attraverso il quale ci si avvicina al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi, con attività che usano il gioco per imparare dalla sperimentazione, imparare divertendosi e imparare creando .

http://codemooc.org/

    Secondary school
    Robotics

Nearby upcoming activities:

LeggerMente in primavera
Mon, Mar 4, 2024 10:00 AM

Utilizzando l' albo "Vita da ape", verrà affrontato il mondo delle api e realizzata l'ape Bee che dovrà affrontare un percorso durante il quale incontrerà dei prpblemi. I bambni verranno stimolati alla ricerca delle soluzioni ed allo spirito collaborativo.

LeggerMente in estate
Mon, May 6, 2024 10:00 AM

L'obiettivo finale dell'attività è potenziare le copetenze aquisite in ambito di concetti spazio-temporale e di orientamento spaziale, favorire l'inclusione e realizzare attività che vadano a consolidare il pensiero computazionele e creativo. L'attività sarà supportata dall'albo " La chiocciolina e la balena" di J. Donaldson e A. Scheffler.

Esploriamo
Tue, Oct 17, 2023 12:00 AM

Attività di avviamento al coding alla scoperta di un nuovo linguaggio