Alla ricerca del tesoro

From Monday, October 14, 2019 10:00 AM
to Wednesday, November 20, 2019 4:00 PM

scuola dell'infanzia Sorelle Agazzi Brindisi

Open in-person activity

Tuturano, Brindisi, ITA

Per la codeweek la scuola dell’Infanzia Sorelle Agazzi intende coinvolgere nelle attività programmate, oltre agli alunni di 5 anni, anche i genitori in un incontro conclusivo. Le attività proposte hanno l’obiettivo di avviare nel bambino lo sviluppo del pensiero computazionale senza l’utilizzo del computer, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità. Prima di iniziare le attività programmate, si lavorerà sul riconoscimento dei concetti destra e sinistra. Dopo aver lavorato sulla lateralità con dei braccialetti di diverso colore (rosso per la sinistra e verde per la destra), i bambini, per esercitarsi, svolgeranno dei percorsi, nel salone, seguendo le indicazioni date dalle maestre. Nella seconda fase i bambini inventeranno con le maestre una storia dal titolo: “Alla Ricerca Del Tesoro”. LA STORIA: “Alla Ricerca Del Tesoro”. Nella prima fase di lavoro le insegnanti proporranno ai bambini di inventare la storia di un sottomarino alla ricerca di un tesoro, nascosto infondo al mare. Il sottomarino per arrivare al forziere, deve evitare le rocce e dei mostri marini. ATTIVITÀ: Una volta ideata la storia, gli allievi hanno disegneranno e dipingeranno un sottomarino abbastanza grande da essere indossato, con un oblò, gli ostacoli che inconterà durante la ricerca e i cartoncini delle frecce, indicanti avanti, destra, sinistra. Sul reticolato gli allievi sceglieranno il punto di partenza del percorso del sottomarino, posizioneranno i tre ostacoli (rocce e mostri marini) e il punto di arrivo (Il forziere del tesoro). La posizione dei punti varierà ogni volta che si ricomincia il gioco in modo che il percorso sia sempre diverso. Un bambino, a turno, indosserà il sottomarino e si affaccierà dall’oblò, Posizionandosi sul punto di partenza proverà ad effettuare il percorso, seguendo le istruzioni date da un compagno-guida. Il compito della guida sarà condurre il sottomarino e cercare di arrivare al tesoro, con l’ausilio delle frecce, evitando gli ostacoli. Alla fine I bambini rielaboreranno l’attività svolta, riproducendo il percorso del sottomarino su una scheda predisposta. L’ultimo giorno saranno invitati a partecipare anche i genitori, che si cimenteranno a turno nelle stesse attività.

    Pre-primary education
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Le avventure di Artem
Thu, Nov 9, 2023 11:00 AM

STORYTELLING MATEMATICO: LE AVVENTURE DI ARTEM

La lettura del testo è coinvolgente poiché riporta la storia avvincente di un simpatico fantasma che ha bisogno dell’aiuto dei bambini per risolvere dei misteri attraverso divertenti sfide matematiche che riguardano vari argomenti come calcolo, coding, logica, problemi, pixel art e messaggi criptati.

Con questo progetto di storytelling matematico, che richiede più di 20 ore di attività distribuite su due classi seconde, si intende trasmettere il gusto della lettura ad alta voce e stimolare la capacità di ascolto coniugando le discipline di italiano, matematica, tecnologia (e non solo) a livello laboratoriale (cooperative learning, peer to peer education, problem solving, ecc.).

 

Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico

Divertiamoci imparando
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico