Brindisi OpenStreetMap

From Friday, November 15, 2019 9:30 AM
to Saturday, November 30, 2019 12:00 AM

History Digital Library

Open online activity

Casa del Turista, Viale Regina Margherita, 72100, Brindisi, ITA

Laboratorio a cura di Francesco “Piersoft” Paolicelli. È un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi. Gli Open Data sono uno strumento di inclusione ma anche di attrazione per il turismo e la gestione del territorio. “Mappare” una città ha tra i suoi obiettivi quello di fare di Open Street Map il contenitore in cui riversare il “sapere collettivo georiferito” in modo che le informazioni siano libere e riutilizzabili da tutti. OpenStreetMap è la mappa più ricca e completa del mondo, creata ed editata tutti i giorni da migliaia di volontari sparsi per il globo e i cui contenuti possono essere liberamente diffusi e riutilizzati. Lo scopo è quello sensibilizzare la nascita di un laboratorio per creare mappe con OpenStreetMap. Si mostrerà ai partecipanti come muovere i primi passi per dare il proprio contributo. L'attenzione sarà successivamente dedicata alla mappatura delle aree proposte tramite un'opportuna applicazione web. Nel dettaglio, le azioni di mapping richiederanno il rilievo di elementi cartografici quali strade, edifici e punti d’attrazione a partire dalle immagini satellitari già disponibili nelle aree indicate.

http://www.hdlibrary.it

    Secondary school
    Web development Data manipulation and visualisation

Nearby upcoming activities:

Le avventure di Artem
Thu, Nov 9, 2023 11:00 AM

STORYTELLING MATEMATICO: LE AVVENTURE DI ARTEM

La lettura del testo è coinvolgente poiché riporta la storia avvincente di un simpatico fantasma che ha bisogno dell’aiuto dei bambini per risolvere dei misteri attraverso divertenti sfide matematiche che riguardano vari argomenti come calcolo, coding, logica, problemi, pixel art e messaggi criptati.

Con questo progetto di storytelling matematico, che richiede più di 20 ore di attività distribuite su due classi seconde, si intende trasmettere il gusto della lettura ad alta voce e stimolare la capacità di ascolto coniugando le discipline di italiano, matematica, tecnologia (e non solo) a livello laboratoriale (cooperative learning, peer to peer education, problem solving, ecc.).

 

Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico

Divertiamoci imparando
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico