CodyGamesEU2019

From Wednesday, October 16, 2019 9:00 AM
to Wednesday, October 16, 2019 10:00 AM

School" IC Lanza- Milani"

Other

Cassano all'Ionio, Italy

Webinar interattivo per scuole.Il seguente progetto Scratch può essere usato come spunto per le proprie creazioni e quelle dei propri allievi. Spiegazione del gioco del labirinto: È possibile in quest’area disegnare un labirinto a piacere o in alternativa caricarne uno già pronto trovato su internet. Per poter disegnare il labirinto utilizzeremo gli strumenti linea, gomma e selezione che si trovano nella barra laterale di sinistra. Ho disegnato il labirinto. Una volta completato il disegno, ho inserito uno sprite a piacere. Io ho scelto “Beetle”….. Ho anche inserito una freccia rossa per indicare l’ingresso (facoltativo) e una mela rossa per indicare l’uscita. Quando lo sprite toccherà la mela avrà vinto. Attenzione però! Infatti, se tocca la linea blu ritorna nuovamente al punto di partenza. Creare i comandi del labirinto con scratch Per completare il gioco del labirinto con scratch occorre adesso creare i comandi che consentono di far muovere lo sprite. Per farlo useremo i tasti direzionali della tastiera: freccia su, freccia giù, freccia sinistra e freccia destra. Impostiamo così per ciascuna direzione la variazione delle coordinate x e y. Infine ecco lo script che fa funzionare tutto il gioco del labirinto con scratch. Per sempre, se lo sprite tocca il bordo blu ritorna al punto di partenza, se arriva alla mela dirà: Vittoria!!  https://scratch.mit.edu/projects/321898497/editor

    Primary school
    Other Unplugged activities Playful coding activities Game design Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

"Abbracci di Codice"
Sun, Oct 29, 2023 9:00 AM

 "Abbracci di Codice" è un'attività progettata per coinvolgere gli studenti in un'esperienza che cosentirà loro di esplorare il concetto di gentilezza attraverso un approccio creativo e tecnologico. L'obiettivo è ispirare empatia, connessione e collaborazione attraverso il mondo della programmazione. Le attività coinvolgeranno studenti di tutti e tre gli ordini di scuola.

Scuola dell'Infanzia: Realizzare brevi storie utilizzando immagini di personaggi o oggetti stampati, accompagnate da registrazioni vocali che narrano storie di gentili abbracci.

Scuola Primaria: Sviluppare brevi storie interattive incentrate sul concetto di gentile abbraccio, utilizzando piattaforme come Scratch junior; Utilizzare strumenti di grafica semplici o app di disegno per creare cartoline digitali che rappresentino vari tipi di abbracci.

Scuola Secondaria di Primo Grado: Creare racconti interattivi utilizzando strumenti come Twine, Scratch, Python o altre risorse simili. Gli studenti svilupperanno storie in cui i personaggi agiscono con gentilezza e comprensione verso gli altri; Realizzare opere d'arte coinvolgenti che rappresentino il tema del gentile abbraccio. Queste opere potrebbero essere stampate o presentate in una galleria digitale come Emaze; Sfida dell'Abbraccio Virtuale: Gli studenti creeranno video o messaggi digitali con "abbracci virtuali", locandine, slogan ecc  per promuovere la gentilezza attraverso la tecnologia.

 Presentazione dell'attività: Organizzazione di una giornata speciale in cui gli studenti presenteranno i loro progetti alle altre classi o ai genitori. 

Creazione del Sito Web: creazione di un sito web con una sezione per ciascuna scuola, in cui verranno inseriti i progetti realizzati dagli studenti. Questo sito web diventerà un portale per celebrare il loro impegno nel promuovere la gentilezza e la creatività attraverso la programmazione.

 

Le avventure di Artem
Thu, Nov 9, 2023 11:00 AM

STORYTELLING MATEMATICO: LE AVVENTURE DI ARTEM

La lettura del testo è coinvolgente poiché riporta la storia avvincente di un simpatico fantasma che ha bisogno dell’aiuto dei bambini per risolvere dei misteri attraverso divertenti sfide matematiche che riguardano vari argomenti come calcolo, coding, logica, problemi, pixel art e messaggi criptati.

Con questo progetto di storytelling matematico, che richiede più di 20 ore di attività distribuite su due classi seconde, si intende trasmettere il gusto della lettura ad alta voce e stimolare la capacità di ascolto coniugando le discipline di italiano, matematica, tecnologia (e non solo) a livello laboratoriale (cooperative learning, peer to peer education, problem solving, ecc.).

 

Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico