Natalino – la semplicità della festa tra gusto, calore e tradizioni

From Saturday, December 22, 2018 8:00 PM
to Sunday, January 6, 2019 11:30 PM

Associazione Trullando

Other

info@trullando.it

Putignano, Putignano, Italy

L’atmosfera del Natale, quella autentica dove l’attesa dello stare insieme si sostituiva al consumismo sfrenato e agli sfarzi esagerati: questo è NATALINO. Semplice nella sua proposta, Natalino vorrebbe proprio regalare a curiosi ed avventori quello che della festa più importante dell’anno si è perso, il calore della convivialità dove profumi, sapori e colori della tradizione incontrano una location intrisa di storia popolare, ovvero piazza S. Maria nel centro storico di Putignano. Sarà quindi la piazza antica con la sua meravigliosa chiesa dai ricami barocchi a proporre lo spirito della festa d’un tempo, addobbata con candide lucine dove, nei “giorni giusti” a decorrere dal 22 dicembre, si alterneranno prelibatezze gastronomiche proposte in attenti abbinamenti con il buon vino del territorio e birre artigianali pugliesi. Per scaldare l’aria non mancheranno situazioni d’intrattenimento musicali ed altre attività, per così favorire un piacevole stazionamento all’insegna della tradizione natalizia da vivere in maniera originale senza trascurare il valore del senso del dono a favore dei più bisognosi. Stare insieme con la complicità della festa, che si fonde nella semplicità di un luogo dal fascino irripetibile, significa rivivere quei momenti scanditi dai rintocchi delle campane che segnavano il tempo delle giornate colme di sacrifici. Le ristrettezze economiche di allora, portavano i nostri nonni a percepire il senso dell’attesa delle festività, in modo profondo, per celebrare senza sprechi ed eccessi la convivialità domestica e di strada. Qualcuno purtroppo vive ancora in condizioni precarie, costretto a rinunciare a tanto in una società dove i beni materiali hanno generato “povertà” di sentimenti e amore. Proprio per questo, Natalino con il suo format, oggi probabilmente in controtendenza, vorrebbe immergere tutti noi in quella dimensione priva di esagerazioni per poter regalare a qualche famiglia in difficoltà parte del ricavato delle sue attività. L’evento è organizzato dall’associazione Trullando grazie alla sensibilità del main partner Dolce Bontà e di Amaro Mediterraneo e Cantine Tauro. Con il patrocinio gratuito del comune di Putignano. Tutti gli approfondimenti in merito al programma attività e calendario saranno visibili sull’evento facebook Natalino http://bit.ly/2QEuPxl

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Le avventure di Artem
Thu, Nov 9, 2023 11:00 AM

STORYTELLING MATEMATICO: LE AVVENTURE DI ARTEM

La lettura del testo è coinvolgente poiché riporta la storia avvincente di un simpatico fantasma che ha bisogno dell’aiuto dei bambini per risolvere dei misteri attraverso divertenti sfide matematiche che riguardano vari argomenti come calcolo, coding, logica, problemi, pixel art e messaggi criptati.

Con questo progetto di storytelling matematico, che richiede più di 20 ore di attività distribuite su due classi seconde, si intende trasmettere il gusto della lettura ad alta voce e stimolare la capacità di ascolto coniugando le discipline di italiano, matematica, tecnologia (e non solo) a livello laboratoriale (cooperative learning, peer to peer education, problem solving, ecc.).

 

Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico

Divertiamoci imparando
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico