"Piccoli programmatori" n. 6 - Webinar

From Friday, December 7, 2018 11:00 AM
to Friday, December 7, 2018 12:00 PM

I.C. 58 ° "J.F. Kennedy"

Other

sabinamaisto@virgilio.it

Via Monte Rosa, Naples, Italy

Il percorso, è stato strutturato per introdurre il gruppo classe ai concetti di base del'informatica attraverso la programmazione (coding)usando strumenti semplici,divertenti e facilmente accessibili. Le attività saranno suddivise in una serie di esercizi progressivi e punteranno a promuovere il "pensiero razionale" per la soluzione di diverse situazioni reali, ad incentivare la capacità di lavorare in gruppo per raggiungere uno scopo comune e sviluppare le competenze digitali . Le attività, che si svolgeranno in tutto l'anno scolastico 2018/2019, avranno carattere interdisciplinare. Ci si avvarrà delle strumentazioni digitali informatiche in dotazione del plesso (LIM ,tablet,Pc). Il progetto, pertanto, si svolgerà mediante una serie di eventi , compresi quelli organizzati da Europe Code Week -2018 ( webinar , on demand.. ), che verranno segnalati nel "Titolo attività" mediante numero progressivo.

    Primary school
    Basic programming concepts Hardware Playful coding activities Art and creativity Game design Internet of things and wearable computing Motivation and awareness raising Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

Coding e Il gatto con gli stivali
Sun, Oct 22, 2023 9:00 AM

Attività di unpligged coding divertenti che avvieranno gli alunni alla programmazione informatica. Le attività proposte permetteranno di riflettere sui problemi e trovare strategie e soluzioni.

Pixel art
Mon, Oct 16, 2023 9:00 AM

La pixel art stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, quindi per favorire un ragionamento che aiuta a sviluppare competenze logiche e migliorare la capacità di risolvere problemi. Si tratta di competenze trasversali molto importanti. Affrontare un problema in modo computazionale significa dividere il processo decisionale in diversi passi, in modo tale che ci si concentri prima sulla risoluzione di un singolo passo per poi via via arrivare alla risoluzione di tutto il problema.

Programma e futuro
Mon, Oct 23, 2023 9:00 AM

Gli alunni della classe V F del 38° C.D. Quarati stanno effettuando  percorsi didattici di programmazione a blocchi sul sito  di Programma il futuro.