Formazione di un Cittadino Consapevole con il coding

From Thursday, October 11, 2018 12:00 AM
to Thursday, January 31, 2019 12:00 AM

I. C. Don Alfonso De Caro

Other

saic89200e@istruzione.it

Via Alfonso de Caro, Penta, SA, Italia

L’attività “Formazione di un Cittadino Consapevole con il coding” mira ad avvicinare gli adolescenti al coding attraverso il gioco, con la collaborazione dei propri docenti attraverso il problem solving e il potenziamento delle abilità logiche. Il fine complessivo di tutte le attività è quello di formare il cosiddetto “Cittadino Consapevole”. L’attività propone un approccio al pensiero computazionale attraverso la pratica del coding unplugged. L’introduzione ai principi della programmazione consente di attivare la corretta percezione delle proprie capacità, sviluppando i concetti topologici e logico-matematici, mediante la progettazione di 11 giochi: uno digitale attraverso l’uso dell’applicazione Scratch e 10 reali pluridisciplinari attraverso dei giochi da tavolo. Questo progetto durerà da ottobre a gennaio e saranno coinvolte tutte le materie. Nelle classi terze (A, B e C) si svolgerà l’attività di educazione stradale che prevede la creazione di tre giochi da tavolo. Nelle classi seconde (A, B, C e D) si svolgerà l’attività di educazione alimentare che prevede la creazione di quattro giochi da tavolo. Nelle classi prime (A, B e C) si svolgerà l’attività di educazione ambientale che prevede nella creazione di tre giochi da tavolo.

    Secondary school Other (see description)
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Game design Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Gioco dell'oca della Gentilezza
Mon, Nov 13, 2023 12:00 AM

Destinatari: alunni di classe 3 scuola primaria.

Obiettivi: essere ingrado di programmare percorsi rinforzando la conoscenza degli indicatori spaziali; conoscere le regole della convivenza civile con attenzione allo sviluppo dell'affettività e dell'inclusione

Progetto: E' stato realizzato un gioco dell'Oca di 2 metri per 140 cm con regole e azioni da compiere per la Giornata mondiale della Gentilezza. Lo scopo è stato quello di utilizzare i Robot Clementoni ele Bee bot per compiere il percorso. La programmazione è sia verbalizzata che scritta con simboli vettoriali al fine di consentire ai bambini di orientarsi su un percorso dato, utilizzando trasversalmente competenze di progettazione e competeze di educaione civica. 

Verifica e valutazione: la programmazione utilizzata per l'attività potrà essere ripetuta tante volte nell'anno anche utilizzando percorsi di apprendimento costruiti dai bambini come verifiche di tutte le discipline. Saranno organizzate gare che attraverso la programmazione dei percorsi guideranno meglio anche lo studio . L'alunno sarà in grado di muoversi fisicamente e virtualmendo programmado percorsi e azioni nell'intero suo percorso di studio.

 

Percorsi D'Autunno
Mon, Sep 16, 2024 8:30 AM

Percorsi su schede e in palestra, riferiti al periodo autunnale.

Laviamo le mani!
Sun, Sep 25, 2022 12:00 AM

I bambini di 3 e 4 anni lavano le mani seguendo precise indicazioni: sollevare sul gomito le maniche della maglia,aprire il rubinetto,bagnare le mani,chiudere il rubinetto, prelevare il sapone dall'erogatore,insaponare le mani,insaponare ogni dito,insaponare i polsi,aprire il rubinetto,sciacquare le mani e i polsi accuratamente,chiudere il rubinetto,prendere asciugamano,asciugare accuratamente le mani.