LA GCD (IC Gandhi Coding Dance)

From Monday, October 15, 2018 12:00 AM
to Monday, October 22, 2018 12:00 AM

Istituto Comprensivo M.K. Gandhi di San Nicolò (PC) classe 4^A

Other

pcic812009@istruzione.it

Via Aldo Serena, San Nicolò a Trebbia, Province of Piacenza, Italy

Istituire una danza in codice, a livelli di sequenza diversificati e adattabili alle diverse realtà scolastiche del Comprensivo: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado. Scopo di questo progetto è l'avviamento degli studenti al pensiero computazionale scoprendo che anche il corpo può diventare un linguaggio per scrivere sequenze in codice, che a ritmo di musica si trasformano in danza . Scegliere una musica comune ad ogni ordine scolastico e declinare ai ragazzi della secondaria la scelta anche su testi moderni. Far elaborare la sequenza di passi in codice da un gruppo di ragazzi della secondaria. All'interno del progetto di continuità verticale i ragazzi dell'ultimo grado scolastico andranno nelle sedi dei diversi plessi a illustrare, ad insegnare i passi ai bambini e alle loro insegnanti. Una giornata in cui nello stesso momento, in ogni sede, tutti gli allievi svolgono la Coding Dance potrebbe essere un evento Flash mob condiviso in eTwinning

http://stcomsnicolo.gov.it

    Primary school
    Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

ballando con il codice
Tue, Sep 10, 2024 9:00 AM

A coppie gli alunni svolgono l'attività "Ballando con il codice" proposta sulla piattaforma PROGRAMMA IL FUTURO

Approccio al Coding interattivo
Mon, Dec 4, 2023 8:30 AM

Dopo aver svolto attività di Coding unplugged attraverso schede predissposte e Pixel Art, ci avviciniamo al mondo del Coding interattivo grazie ai percorsi della piattaforma Code.org per avvicinarci ed esercitarci con la "programmazione£ e le "procedure".

Coding con le carte
Mon, Oct 23, 2023 8:00 AM

Le alunne e gli alunni della Scuola dell'Infanzia "Pieve", quest'anno, potranno sviluppare il Progetto d'Istituto sul Coding utilizzando anche le carte ed il tappetone appena arrivati grazie al PON "Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell'Infanzia".