MUOVIAMOCI CON IL CODING

From Monday, October 8, 2018 12:00 AM
to Monday, March 25, 2019 12:00 AM

Istituto comprensivo di Moretta, Scuola secondaria I°

Other

Istituto Comprensivo di Moretta - Scuola Secondaria di primo grado statale “G.B. Balbis”, Via Martiri della Libertà, Moretta, CN, Italia

Si tratterà di un progetto in verticale tra la secondaria di primo grado e la scuola primaria sul tema del coding. Gli allievi della primaria (classe seconda) effettueranno una prima serie di attività di coding in modalità unplugged con la scacchiera gigante e con CodyRoby. In seguito, supportati dagli allievi della secondaria, attraverso metodologie di tutoraggio tra pari e di problem solving, si cimenteranno con attività di coding da code.org (ad esempio il labirinto). In seguito tutti insieme affronteranno argomenti di fisica e di matematica concernenti il moto e le sue leggi utilizzando i robot mBot e programmandoli con la programmazione a blocchi.

    Primary school Other (see description)
    Robotics Unplugged activities Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Code.org
Mon, Oct 16, 2023 12:00 AM

Avvio all'uso della piattaforma di Code.org con profilazione alunni di tutta la classe.

Approccio al Coding interattivo
Mon, Dec 4, 2023 8:30 AM

Dopo aver svolto attività di Coding unplugged attraverso schede predissposte e Pixel Art, ci avviciniamo al mondo del Coding interattivo grazie ai percorsi della piattaforma Code.org per avvicinarci ed esercitarci con la "programmazione£ e le "procedure".

Programmiamo il robottino
Mon, Oct 23, 2023 8:00 AM

Dopo aver preparato il tappetone con tutte le tessere al posto prescelto, le alunne e gli alunni hanno programmato il robottino in modo che seguisse i percorsi da loro indicati.